Nel contesto attuale leadership e cultura sono elementi fondamentali per mantenere alto il livello di competitività in un mercato sempre più aggressivo in cui il tema dell’allineamento strategico e organizzativo gioca un ruolo determinante.
È pertanto fondamentale che il Top Management concentri i propri sforzi sull’execution della strategia aziendale e fondi la propria leadership su un paniere di valori in grado di abilitare e di agevolare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Come implementare una cultura aziendale che supporti il raggiungimento degli obiettivi strategici?
Come comunicare e far comprendere i valori a tutta l’organizzazione?
In questo incontro Knowità intende illustrare un approccio che consenta alle imprese di conseguire l’allineamento dell’organizzazione nel suo insieme, puntando sulla capacità dei leader di mettere in atto azioni coerenti con i valori aziendali, che siano da esempio e sprone per tutti.
In tal senso una variabile critica di successo è rappresentata dall’allineamento di tutti i membri di un team, in modo che condividano i medesimi obiettivi, una vision comune e la consapevolezza di come i propri ruoli personali sono chiamati a supportare la strategia complessiva. In altri termini, un’organizzazione correttamente allineata stimola la motivazione dei dipendenti, l’innovazione e la capacità di affrontare i processi decisionali, in quanto ogni singola azione è coerentemente diretta al raggiungimento degli obiettivi strategici individuati. Incoraggiare le iniziative dei singoli in un’organizzazione non allineata genera, al contrario, confusione e caos, poiché coloro che si assumono le responsabilità rischiano di spingere l’azienda in direzioni contraddittorie.
HR management|Comunicazione interna|Silos