fbpx

CAMBIA IL MODO DI GESTIRE LE PERSONE GRAZIE AGLI OKR

OKR, acronimo di Objectives and Key Results, è il framework di riferimento di moltissime aziende di successo (Google, Facebook, Spotify, Airbnb, Uber, solo per citarne alcune) ed è alla portata anche delle PMI italiane: consente di allineare le persone sugli obiettivi, misurando ciò che davvero conta.

OBJECTIVES AND KEY RESULTS: TRASFORMA L'AZIENDA
CON UN FRAMEWORK DI MANAGEMENT EFFICACE E ATTUALE

Grafico-OKR

"Come posso efficacemente gestire le persone in smart-working?”
"Gli obiettivi strategici saranno raggiunti?”
"Come faccio a monitorare i progressi dei team senza impiegare un'infinità di tempo?"

Queste sono le tipiche domande dei CEO che approdano agli OKRs. Progettazione, pianificazione e controllo sono requisiti imprescindibili oggi per costruire un'impresa di successo.

Quali strumenti posso utilizzare per implementare gli OKR?

Sicuramente un grande aiuto è fornito dall'adozione di un software specifico, come Hirebook, progettato da Brett Knowles, uno dei massimi esperti al mondo in tema di OKR. Knowità è partner di Hirebook e distributore esclusivo per l'Italia.

creare business plan

QUALI SONO I VANTAGGI CHE SI OTTENGONO IMPLEMENTANDO IL FRAMEWORK OKR?

Uno dei vantaggi più importanti è che attraverso l'adozione di un modello di performance management basato su OKR, gli imprenditori, i CEO e il Top Management inizia a misurare e monitorare solo ciò che davvero conta per il successo dell'azienda. I KPI acquistano un significato nuovo e sono direttamente connessi alla Mission e alla Vision aziendale.

Un ulteriore vantaggio di questo framework è che migliora le performance in modo molto efficace, motivando e ingaggiando le persone verso il risultato e dando il controllo al Management per guidare l'azienda verso il risultato.

Come sta lavorando il team Marketing?”, “Quali sono gli obiettivi che posso realisticamente assegnare alla Sales Unit?”, “Come misurare il contributo che ogni Divisione sta fornendo rispetto agli Obiettivi Strategici?” non saranno più domande senza una risposta.

come creare un business plan

QUALI SONO GLI STRUMENTI DA UTILIZZARE PER UNA CORRETTA IMPLEMENTAZIONE DEGLI OKR?

Gli OKR sono relativamente semplici di implementare, purché ci si affidi a partner qualificati come Knowità e ci si doti di software specifici come Hirebook.

Fissare gli obiettivi non è sufficiente, occorre progettare accuratamente il modello di gestione dell'azienda, dotarsi di strumenti per il monitoraggio e formare le persone affinché applichino correttamente le modalità di lavoro previste dagli OKR. Per questo, quando assistiamo le aziende per un progetto sugli OKR, prestiamo la massima attenzione affinché vi sia un adeguato processo di Execution a corredo.

Strumenti concreti per vantaggi concreti: la concretezza è fondamentale per arrivare ai risultati, con gli strumenti giusti, anche di tipo software, possiamo rispondere in maniera puntuale alla pianificazione prima ed al controllo poi.

6 BUONI MOTIVI PER UTILIZZARE OKR

ALLINEAMENTO

Un'azienda raggiunge gli obiettivi solo se le persone vanno tutte nella stessa direzione, con un focus chiaro e condiviso.

MINOR TURNOVER

Molti case studies mostrano come le aziende con organizzazione basata su OKR abbiano ridotto il turnover dei clienti, sia B2C che B2B.

MOTIVAZIONE

I team si sentono motivati, perché viene esattamente identificato, riconosciuto e premiato il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi.

MAGGIORE PRODUTTIVITÀ

Un effetto immediato e misurabile degli OKR è l'aumento generalizzato della produttività di tutte le risorse.

CRESCITA

Tutte le aziende che hanno implementato correttamente OKR hanno registrato incrementi di fatturato e marginalità, in meno di un anno.

MINORE ASSENTEISMO

Anche se non controllati perché lavorano in remoto, i dipendenti gestiti con metodo OKR mostrano un maggior numero di ore lavorate e minore assenteismo.

PERCHÉ SCEGLIERE KNOWITÀ PER IMPLEMENTARE OKR IN AZIENDA?

STRATEGY

Ci distinguiamo per le nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

EXECUTION

Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti che devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

PERFORMANCE

Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI OKR?

Knowità supporta le aziende dall'ideazione alla concreta attuazione del framework di management OKR. Siamo a disposizione per una call o un incontro di approfondimento.

TORNA SU