Roberto Frongillo

Resp. Canale Digitale e Telefonico, Findomestic Banca

Nato a Napoli nel 1969 è spostato con due figlie. Dirigente di Findomestic Banca Spa, Gruppo BNP Paribas, è attualmente responsabile del Canale Digitale e Telefonico . Il ruolo prevede la gestione e lo sviluppo delle piattaforme commerciali attraverso il coordinamento di circa 180 consulenti commerciali.

La Gestione della Complessità e la metodologia Lean, adattata sullo specifico contesto, sono i principali approcci gestionali utilizzati per il pieno coinvolgimento del collaboratori e la loro crescita professionale.

E’ entrato in Findomestic nel 1990 ricoprendo inizialmente diverse funzioni commerciali in ambito retail, fino a ricoprire il ruolo Responsabile Filiale. Dopo queste esperienze è stato incaricato di creare la Scuola di Formazione Commerciale per gli Account. In seguito all’esperienza maturata, nel 2001, passa alle Risorse Umane dove le responsabilità si sono via via allargate includendo la gestione individuale, la comunicazione interna, il talent management, la formazione, la selezione e la pianificazione degli effettivi.

Nell’ambito HR ha coordinato e gestito diversi progetti sia a livello nazionale che internazionale (all’interno del Gruppo BNP Paribas Personal Finance), in ambito formazione, modelli di sviluppo manageriale e di leadership, change management, modelli di performance management, seguito degli effettivi e gestione individuale. Particolarmente significative sono state le esperienze relative ai processi di riorganizzazione aziendale durate le quali ha anche supportato la direzione nella gestione delle relazioni industriali.

Inoltre ha gestito la prima certificazione di qualità sulle pari opportunità GEES (Gender Equality European System) che è stata premiata dal Parlamento Europeo.
Fra le sue pubblicazioni si ricorda “Il ruolo delle Risorse Umane nei processi di cambiamento” (Direzione del Personale n.148 del marzo 2009).