Strategy

Stakeholder e Sostenibilità

L’attenzione alla sostenibilità e agli stakeholder è ormai fondamentale. La costruzione di un rapporto di reciproca fiducia con gli interlocutori dell’azienda, parte dalla considerazione dei loro interessi e dalla loro compatibilità con quelli dell’organizzazione. Parallelamente le aziende sono chiamate ad adottare comportamenti responsabili, rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali e di tutti i portatori d’interesse.

  • "La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un'idea che sembra astratta: uno sviluppo sostenibile."
    Kofi Annan

La proposta Knowità

Supportiamo le organizzazioni nella definizione di strategie di sostenibilità, facendo si che le stesse diventino fonte di vantaggio competitivo di breve e di medio lungo termine e che contribuiscano alla creazione del valore aziendale.

Per agire in modo sostenibile l’azienda deve riconsiderare il modo di gestire tre aspetti fondamentali: l’ambiente, la società e le persone che fanno parte del proprio ecosistema. Per questo supportiamo i nostri clienti nel prendersi cura di questi ambiti, realizzando quelle innovazioni di processo e di prodotto funzionali all’esecuzione di strategie sostenibili, coinvolgendo attivamente tutti gli stakeholders aziendali.

A tal fine aiutiamo le imprese nell’adozione di comportamenti sostenibili rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori di interesse (stakeholders), anche attraverso l’adozione di sistemi di Reporting Integrato.
Per “Integrated Reporting” si intendono quei nuovi approcci alla rendicontazione aziendale capaci di dimostrare il legame tra la strategia, le performance finanziarie e il contesto sociale, ambientale ed economico all'interno del quale opera l'organizzazione.
Nel rafforzare questi legami, il reporting integrato può aiutare gli operatori economici a prendere decisioni più sostenibili e consente agli investitori e agli altri stakeholder di comprendere in modo completo le reali performance dell'organizzazione.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI STRATEGY «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Le strategie e gli obiettivi formulati devono essere descritti in un Piano Strategico «Smart», in grado di illustrare in termini qualitativi e quantitativi le strategie aziendali e i piani di azione funzionali al loro conseguimento.

Mappa strategica

Attraverso questo strumento è possibile tradurre la strategia in obiettivi legati da relazioni causa-effetto, al fine di facilitarne l’esecuzione e allineare l’organizzazione.
In particolare, mediante l’implementazione di “Mappe Strategiche” a livello Corporate e di Unit, è possibile pensate per fornire una rappresentazione visiva, sintetica e facilmente comunicabile, di tutte le dimensioni strategiche.

Le iniziative strategiche sono rappresentate da progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi definite in sede di pianificazione strategica, che vengono individuati e monitorati responsabilizzando specifici owner.

Un sistema strutturato di gestione delle iniziative strategiche, avente ad oggetto la selezione, il finanziamento, la responsabilizzazione e la misurazione dei progetti ritenuti cruciali per il successo dell’organizzazione, costituisce un elemento essenziale per una corretta esecuzione della strategia aziendale.

Cruscotto BSC

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia attraverso un cruscotto di indicatori bilanciato e multi-prospettiva, capace di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le attività delle persone verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale.
Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti in sede di pianificazione strategica, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

E’ uno strumento che attraverso un processo strutturato permette di integrare la rendicontazione aziendale e sviluppare la comunicazione delle performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance attraverso un unico bilancio annuale.
Il Report Integrato si rivolge a tutti gli stakeholder, in modo completo, chiaro, conciso e comparabile, fornendo una visione complessiva della capacità di creare valore in modo responsabile.

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