Strategy

Internazionalizzazione

L’attuale scenario economico impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di business offerte dai mercati esteri. Sebbene una strategia commerciale di questo tipo possa rappresentare un’importante occasione di crescita, l’internazionalizzazione richiede un forte impegno sia in sede di analisi che di implementazione.

  • “È nell'interesse del mondo commerciale che la ricchezza possa trovarsi dappertutto.”
    Edmund Burke

La proposta Knowità

Assistiamo le imprese sia nella fase di identificazione delle opportunità internazionali sia nell’esecuzione delle strategie di sviluppo individuate.
Il servizio nasce dall’esigenza sempre più pressante da parte delle imprese italiane di iniziare o rafforzare un processo di internazionalizzazione che, se da una parte rappresenta una opportunità strategica da non perdere, dall’altra risulta essere un’attività poco conosciuta e che rischia di assorbire le energie e le risorse aziendali senza avere certezze di risultati.

Supportiamo sia per grandi che per piccole imprese nell’esecuzione delle loro strategie di internazionalizzazione, offrendo soluzioni personalizzate sulla base delle esigenze peculiari delle singole realtà aziendali.
In particolare, siamo inoltre in grado di proporre attività di analisi di settori specifici a livello geografico internazionale, identificare mercati target, studiare i competitor e i clienti locali, pianificare le modalità di presenza all’estero, nonché controllare e monitorare l’attività commerciale sui mercati extranazionali.
Internazionalizzare non significa solo delocalizzare la produzione in paesi dove il costo della manodopera è più basso, ma ancor più cogliere un’interessante opportunità, spesso in paesi che stanno crescendo a ritmi sostenuti, dove le imprese presenti godono per prime delle potenzialità di sviluppo.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI STRATEGY «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Le strategie e gli obiettivi formulati devono essere descritti in un Piano Strategico «Smart», in grado di illustrare in termini qualitativi e quantitativi le strategie aziendali e i piani di azione funzionali al loro conseguimento.

Mappa strategica

Attraverso questo strumento è possibile tradurre la strategia in obiettivi legati da relazioni causa-effetto, al fine di facilitarne l’esecuzione e allineare l’organizzazione.
In particolare, mediante l’implementazione di “Mappe Strategiche” a livello Corporate e di Unit, è possibile pensate per fornire una rappresentazione visiva, sintetica e facilmente comunicabile, di tutte le dimensioni strategiche.

Le iniziative strategiche sono rappresentate da progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi definite in sede di pianificazione strategica, che vengono individuati e monitorati responsabilizzando specifici owner.

Un sistema strutturato di gestione delle iniziative strategiche, avente ad oggetto la selezione, il finanziamento, la responsabilizzazione e la misurazione dei progetti ritenuti cruciali per il successo dell’organizzazione, costituisce un elemento essenziale per una corretta esecuzione della strategia aziendale.

Cruscotto BSC

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia attraverso un cruscotto di indicatori bilanciato e multi-prospettiva, capace di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le attività delle persone verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale.
Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti in sede di pianificazione strategica, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

E’ uno strumento che attraverso un processo strutturato permette di integrare la rendicontazione aziendale e sviluppare la comunicazione delle performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance attraverso un unico bilancio annuale.
Il Report Integrato si rivolge a tutti gli stakeholder, in modo completo, chiaro, conciso e comparabile, fornendo una visione complessiva della capacità di creare valore in modo responsabile.

TORNA SU