Collaboriamo con i nostri clienti nei processi di formulazione e di concreta attuazione dei loro obiettivi strategici, supportandoli nei processi di sviluppo e di cambiamento e laddove si manifesti la necessità di ripensare modelli di business e di stimolare processi d’innovazione o di crescita sostenibili nel tempo.

I NOSTRI AMBITI

Operiamo in numerosi ambiti grazie all'esperienza accumulata nel tempo dai nostri partner e al framework Knowità che permette di supportare le aziende nel vincere la sfida di ottenere performance sostenibili nel tempo.

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Avere una chiara direzione e definire gli obiettivi che si intende raggiungere è essenziale.
Knowità supporta le imprese nel declinare la strategia in un piano strutturato, facilmente comunicabile e dai ritorni misurabili.

piu

STAKEHOLDER & SOSTENIBILITA'

L’attenzione alla sostenibilità e agli stakeholder è ormai fondamentale.
Knowità vi supporta nell’adozione di comportamenti responsabili, rispondendo alle aspettative economiche, ambientali e sociali di tutti i portatori d’interesse.

piu

RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI

Lo scenario attuale impone spesso radicali cambiamenti necessari per lo sviluppo e la sopravvivenza.
Knowità vi supporta nelle attività di riorganizzazione e di risanamento delle strutture, dei processi e delle fonti finanziarie dell’impresa.

piu

INTERNAZIONALIZZAZIONE

E' ormai imprescindibile per un'azienda sviluppare piani di crescita nei mercati esteri.
Knowità vi supporta nella definizione e nell’implementazione di strategie volte alla conquista di nuovi clienti internazionali.

piu

MODELLI DI BUSINESS

I grandi cambiamenti del mercato inducono le aziende a ripensare completamente le modalità con cui sono chiamate a competere.
Knowità vi supporta nel ripensare i modelli di business e i fattori di vantaggio competitivo.

piu

PROCESSI D'INNOVAZIONE

L'innovazione rappresenta la risorsa cruciale per competere nel medio-lungo periodo.
Knowità vi supporta nel definire le modalità di gestione funzionali all’implementazione di strategie e di processi di innovazione.

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  • Cambia prima di essere costretto a farlo
    Jack Welch (ex CEO General Electric)
  • Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione.
    Paul J. Meyer

I PRINCIPALI STRUMENTI DI STRATEGY «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Le strategie e gli obiettivi formulati devono essere descritti in un Piano Strategico «Smart», in grado di illustrare in termini qualitativi e quantitativi le strategie aziendali e i piani di azione funzionali al loro conseguimento.
Attraverso questo documento le aziende possono formalizzare i loro Piani Corporate e di Unit mediante un approccio visual, veloce, multi-dimensionale, declinato verticalmente e orizzontalmente e capace di tradurre le intenzioni strategiche in numeri.

Mappa strategica

Attraverso questo strumento è possibile tradurre la strategia in obiettivi legati da relazioni causa-effetto, al fine di facilitarne l’esecuzione e allineare l’organizzazione.
In particolare, mediante l’implementazione di “Mappe Strategiche” a livello Corporate e di Unit, è possibile fornire una rappresentazione visiva, sintetica e facilmente comunicabile, di tutte le dimensioni strategiche.

Le iniziative strategiche sono rappresentate da progetti funzionali al raggiungimento degli obiettivi definite in sede di pianificazione strategica, che vengono individuati e monitorati responsabilizzando specifici owner.
Un sistema strutturato di gestione delle iniziative strategiche, avente ad oggetto la selezione, il finanziamento, la responsabilizzazione e la misurazione dei progetti ritenuti cruciali per il successo dell’organizzazione, costituisce un elemento essenziale per una corretta esecuzione della strategia aziendale.

Cruscotto BSC

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia attraverso un cruscotto di indicatori bilanciato e multi-prospettiva, capace di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le attività delle persone verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale.
Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti in sede di pianificazione strategica, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

E’ uno strumento che attraverso un processo strutturato permette di integrare la rendicontazione aziendale e sviluppare la comunicazione delle performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance attraverso un unico bilancio annuale.
Il Report Integrato si rivolge a tutti gli stakeholder, in modo completo, chiaro, conciso e comparabile, fornendo una visione complessiva della capacità di creare valore in modo responsabile.

COSA CI DISTINGUE

STRATEGY

Ci distinguiamo per le nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

EXECUTION

Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti che devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

PERFORMANCE

Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Knowità supporta le aziende dall'ideazione alla concreta attuazione dell'obiettivo strategico. Siamo a disposizione per una call o un incontro di approfondimento.

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