L'evento fa parte del percorso AZIENDA DEL FUTURO - Come fare a costruire oggi le aziende di domani

Concept

L’aumento dei prezzi delle materie prime sui mercati internazionali, l’impennata della quotazione del gas che si è rapidamente trasferita sul prezzo dell’energia elettrica, l’inflazione cresciuta ovunque fanno sì che le aziende, già stanche di due anni di pandemia globale che hanno richiesto di trovare e mettere in atto strategie agili e innovative, debbano nuovamente tornare al tavolo e individuare soluzioni per far fronte all’aumento dei costi e alla conseguente brusca compressione dei margini, data la difficoltà di trasferire tali aumenti sui clienti.

Viviamo infatti oggi, ancora una volta, una realtà diversa da quella di pochi mesi fa: le aziende hanno più che mai la necessità di comprendere cosa costituisce valore per i propri clienti, rafforzare le relazioni con loro, acquisire una visibilità senza precedenti sulle operation per poter prendere decisioni veloci. Alzare indiscriminatamente i prezzi non può essere l’unica strada (anzi, forse non è la strada).

Molte aziende non misurano i costi di operazioni inefficienti che erodono i profitti: ad esempio, gli ordini di prodotti speciali e i resi costano denaro, ma raramente questo viene misurato. In tal modo, un cliente può sembrare molto redditizio, ma la considerazione degli elementi attualmente non misurati può cambiare radicalmente il quadro, e questo vale per l’area commerciale così come per le altre. In tal modo, le imprese lasciano sul tavolo importanti opportunità, a beneficio dei concorrenti.

Solo una visibilità end-to-end sul business permette di indirizzare le problematiche che erodono i margini di profitto. Come ottenerla? Raccogliendo, analizzando e comprendendo quello che i dati raccontano. A livello di singolo account, cliente, responsabile di Business Unit, responsabilizzando le persone sui risultati. “Battendo il tamburo” con business review periodiche e organizzate, e analizzando tutti i dati utili a capire dove l’azienda è “fuori sincronia” rispetto al mercato.

La conoscenza del mercato e dei clienti è indispensabile, ma non si può prescindere dalla disponibilità delle informazioni dove e quando servono, in forma utile al business, e questo vale tanto per le grandi imprese quanto per le PMI: fortunatamente le moderne tecnologie di BI consentono oggi a tutte le persone dell’organizzazione, a ogni livello, di avere a disposizione analisi sempre aggiornate per prendere rapidamente decisioni informate e poter competere a partire dall’intelligenza sui dati.

Ore 10:00

SFIDA
e STRUMENTI

Un intervento per approfondire il tema in ottica execution e con focus su metodologie applicabili.

Stelvio Gori

Senior Manager
Knowità

Clicca sulla foto per leggere la bio.

Ore 10:30

CASE STUDY
ed ESPERIENZE

Un caso aziendale di successo per capire concretamente il tema dell'incontro e approfondire le esperienze vissute sul campo.

Ore 11:30

DIBATTITO e DOMANDE
AGLI ESPERTI

Approfondimenti e condivisione di esperienze fra i partecipanti e possibilità di fare domande e dibattere con gli esperti.

Ore 13:00

CONFRONTO e NETWORKING

Momenti di diretto incontro per stimolare nuove e solide connessioni professionali tra i partecipanti.

Location

INNSIDE MILANO TORRE GALFA - Via Generale Gustavo Fara, 41, Milano

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