Vincenzo Collarino

Chief Risk Officer, Planning & Control Director, Edison

Vincenzo Collarino è nato a Potenza nel 1973.

Dopo una prima esperienza come stagista, nel 2000 è entrato nel gruppo Edison occupandosi della ottimizzazione e della gestione operativa degli impianti di produzione termoelettrici e dei rapporti contrattuali con le controparti industriali.
Successivamente è entrato a far parte della Divisione Finance di Edison dove ha assunto diversi ruoli nell’ambito del risk management, della pianificazione e del controllo di gestione.

Dopo una prima fase in cui si è concentrato sulle analisi di redditività dei mercati power e gas a seguito della loro apertura al mercato libero, nel 2008 ha assunto la responsabilità del processo di pianificazione, lavorando a stretto contatto con il top management della società nella definizione del piano industriale di lungo termine.

All’inizio del 2011 ha assunto la carica di Chief Risk Officer, che tuttora ricopre, ruolo nel quale ha portato a compimento l’evoluzione del framework di gestione e controllo dei principali rischi aziendali, concentrandosi prevalentemente sulle tematiche legate al rischio mercato, al rischio credito e ai derivati finanziari.

A partire da 2017 ha assunto anche la carica di responsabile della Direzione Planning & Control, focalizzando la propria azione sulla semplificazione dei processi, sull’innovazione digitale e sul rafforzamento delle interazioni con le aree di business.
Laureatosi in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, nel 2010 ha conseguito un Master of Business Administration presso la Business School della University of Chicago.

  • TAGS