Roberto Rocca

PhD researcher, Politecnico di Milano

Nato a Cremona nel 1991, dopo gli studi liceali frequenta la facoltà di Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ottenendo la laurea triennale in Ingegneria Gestionale con specializzazione in Gestione Ambientale d’Impresa. Prosegue poi gli studi ottenendo la laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, sempre al Politecnico di Milano, con specializzazione in Gestione dell’Energia e della Sostenibilità nel 2016.

Dopo la laurea, nel 2016 inizia la propria carriera professionale come ricercatore presso il Manufacturing Group del Dipartimento Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove inizia anche un percorso di dottorato nel 2020. Le sue aree di ricerca riguardano il paradigma della manifattura sostenibile, gli strumenti e le metriche di valutazione della sostenibilità ambientale, l’Economia Circolare, il paradigma dell’Industria 4.0 e l’analisi delle tecnologie di Industria 4.0 a supporto della sostenibilità nel settore manifatturiero con un focus particolare sull’industria cosmetica e sull’industria alimentare.

È Project Manager di progetti di consulenza relativi a tematiche di sostenibilità e di transizione digitale con aziende manifatturiere e coordinatore di attività di ricerca legate a progetti finanziati dalla Comunità Europea inerenti tematiche di Industria 4.0, della Manifattura Sostenibile e legate alle analisi degli impatti ambientali e dei consumi di ricorse nei processi produttivi.

Da tre anni è collaboratore nelle attività di didattica all’interno dei corsi di Gestione degli Impianti Industriali, Operations Management in the Food Industry e Master in design for Food. È inoltre autore e co-autore di 8 pubblicazioni scientifiche in journal e conferenze internazionali.

  • TAGS