Paolo Zunino

CEO e General Manager, Esmach

Durante il suo percorso professionale ha ricoperto incarichi di responsabilità in ambito vendite, marketing e come responsabile di startup e della strutturazione di business unit per aziende produttive. Ha sviluppato le proprie competenze e le proprie capacità nella gestione di team efficaci e con funzioni differenti, affrontando inoltre le complessità di mercati differenti, dal BtoB al retail al BtoC.

Come Direttore di Azienda, si è misurato con problemi di carattere strategico e organizzativo, oltre che di riposizionamento e di operatività giornaliera. Ha guidato progetti di inserimento e strutturazione in mercati internazionali, sia in crescita, che maturi o in recessione, con un’attenzione particolare ai conti, secondo gli standard di aziende quotate e multinazionali, cercando sempre la crescita di medio periodo.

Considera fondamentale per il successo nel business il coordinamento tra caratteristiche di prodotto, posizionamento efficace, innovazione di prodotto, processo e di gestione dei marchi, ottimizzazione di tempi e spazi produttivi in un mercato che normalmente è pull e vive di cicli e tendenze relativamente brevi.

I settori dove ha lavorato sono vari: comunicazione, cosmesi, retail di lusso e professionale, vetreria professionale, macchine professionali.

  • TAGS