Paolo Giambertone

Head of Digital Channels, ING Bank NV

 

È responsabile in Italia dei canali digitali retail di ING Bank; in particolare, coordina lo sviluppo delle attività di digital marketing, interaction design e digital analytics per i prodotti e servizi riconducibili al brand ING DIRECT.

In azienda dal 2004, ha introdotto e progressivamente sviluppato un approccio spiccatamente data-driven, introducendo fin dall’inizio soluzioni evolute per l’analisi e l’ottimizzazione del comportamento di prospect e clienti, e la personalizzazione dei contenuti digitali.

È stato uno dei primi inserzionisti in Europa a sperimentare i cambi di paradigma del marketing digitale, adottando da subito innovazioni come il behavioral targeting e il programmatic buying. Nel 2011 ha lanciato il canale mobile della Banca, primo passo verso l’adozione di una strategia digitale multicanale.

Ha maturato precedenti esperienze professionali nel campo della consulenza, dopo aver frequentato il Master in Comunicazione e Marketing organizzato da UPA e Università Ca’ Foscari.

TORNA SU