Mindy Sabella

International Marketing, Business Development and Brand Strategy, Gruppo Generali

 

Mindy Sabella ha da poco iniziato la sua avventura nella sede milanese del gruppo Generali, dove lavora nell’ufficio Chief Marketing come advisor per quanto concerne la strategia e l’attivazione del Brand a livello globale. In particolare l’integrazione con il programma di comunicazione interna tra i dipendenti è parte della trasformazione globale per sviluppare la miglior customer experience.

Durante i suoi 25 anni di carriera nel marketing ha fatto esperienza nelle aziende di brand strategy più prestigiose del mondo, tra le ultime come Senior Director di New Business Development e Content Marketing del branch nord americano di FutureBrand, che fa parte del global Interpublic Group of Companies (IPG Worldwide). Assegnata alla sede centrale di New York con l’incarico di Senior Director, le sue competenze riguardano lo sviluppo di nuove iniziative, le strategie di mercato e la gestione del portafoglio clienti. Ha condotto con successo complesse attività di acquisizione clienti, quali American Airlines, Anheuser Busch-InBev, Dow Chemical e Pfizer Pharmaceuticals.

Prima dell’incarico in FutureBrand, è stata Direttore di Marketing e Sviluppo della Elateral (Farnham, U.K. e Los Altos, California), con la responsabilità di gestione del marchio aziendale in Nord America ed Europa. È stata anche responsabile del Business Development e Marketing per il settore dei prodotti consumer, con un portafoglio clienti comprendente Coca-Cola, New Balance Apparel e Motorola Mobility. Prima ancora, era stata Direttore Marketing e Sviluppo Internazionale della Siegel & Gale, azienda di consulenza in global branding tra le più importanti a livello mondiale. In particolare, coordinava tutte le iniziative di marketing intraprese dalle sedi aziendali in Nord America, Europa e Dubai (UAE).

Ha oltre esperienze di successo nella progettazione, promozione e gestione di programmi di marketing e vendite ad alta redditività nell’ambito di attività di consulenza a grandi imprese multinazionali. La sua vasta esperienza settoriale comprende competenze approfondite nei campi della tecnologia, delle telecomunicazioni, dell’education e dei prodotti di consumo.

Oltre ai ruoli di cui sopra, è stata per due anni Direttore Generale di Reggio Children (Reggio Emilia), un’organizzazione per i servizi educativi all’infanzia a livello mondiale. Ha svolto attività di docenza in vari seminari di formazione manageriale su strategie di marketing internazionale, vendite e posizionamento del marchio, sia negli USA che in altri Paesi, presso business school e istituti di formazione aziendale, fra cui l’IFOA di Reggio Emilia e Modena.

Si è laureata con lode in economia e gestione aziendale presso il Goucher College di Baltimora, Maryland, e ha conseguito un MBA ad honorem al Middlebury Institute of International Studies di Monterey, California. Di lingua madre inglese, ha una buona padronanza dell’italiano scritto e parlato, e possiede la doppia cittadinanza statunitense e italiana. Risiede attualmente nei dintorni di Roma e svolge attività di consulenza a grandi e medie imprese nelle aree del marketing, delle vendite e del global branding.

TORNA SU