Maurizio Fiasché

Associate Research Fellow, Politecnico di Milano
Senior Researcher, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia)

Ricercatore associato al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bionigegneria del Politecnico di Milano, nonchè Ricercatore Post Doc senior all’Istituto italiano di Tecnologia a Genova nell’unità Robotics, Brain and Cognitive Science (RBCS), è stato fino al settembre 2016 Coordinatore alla Ricerca presso il gruppo di Manufacturing del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano per 3 anni. Prima ancora ha lavorato come ricercatore per altre Università: Cattolica di Milano, Università degli Studi di Milano, nel Dipartimento di Informatica ed ancora Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.

Laureato presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria nel 2006, ha ivi conseguito un PhD in Ingegneria dell’Informazione nel 2010, occupandosi da allora di applicazione di tecniche di Machine Learning e Intelligenza Computazionale a casi del mondo reale, fra cui bioingegneria e applicazioni industriali.

Fa parte del gruppo “Industry” della sezione Italia della IEEE dal 2015. Ha ricevuto il riconoscimento come “Senior Member” della IEEE dal 2011 e nel 2008 ha ricevuto un ENNS Best Poster Award durante la conferenza ICONIP 2008 (International Conference On Neural Information Processing) tenutasi ad Auckland in Nuova Zelanda.

Autore di più di 50 fra Journal paper, conference proceedings e book chapter soggetti a peer review, è stato membro di Technical Program Committee per oltre 100 conferenze internazionali, componente in diversi comitati editoriali e revisore in riviste come IEEE Transaction, Elsevier Neural Networks, Neurocomputing, Evolving Systems, etc.
Da due anni è Invited Speaker su diversi argomenti legati alla tematica dell’industry 4.0 in eventi e congressi internazionali. È Consulente senior per diverse consulting company in ambito Engineering ed ICT sia in Italia che in altri paesi europei.

  • TAGS