Matteo Mingardi

Innovation Manager, Pelliconi

Laureato in Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna. Nel 2017 partecipa a un Executive Program in “International Business Management” a Parigi presso AKKAdemy. A Gennaio 2019 consegue un Executive Master in “Gestione Strategica dell’Innovazione” presso il MIP Politecnico di Milano. Sempre al Politecnico di Milano, partecipa per gli anni 2018/2019 all’osservatorio Startup Challenge.

Inizia la sua carriera nel 2010 come Junior Project Manager presso Indesit Company all’interno dell’area Innovation & Digital Design, occupandosi di pianificazione e strutturazione di processi di innovazione volti alla gestione di attività in ambiente multi progetto. Successivamente, si occupa di pianificazione strategica per il mercato Italia.

Nel 2013 entra a far parte del Gruppo Concorde, leader mondiale nella produzione di ceramiche per arredo, come Product Marketing Manager, strutturando il lancio di un nuovo brand per il mercato DIY statunitense.

Nel gennaio 2015 diventa Business Unit Manager presso AKKA Technologies, società globale di consulenza ingegneristica e innovazione, occupandosi del settore Mobility Transport e diventando il responsabile per le attività di sviluppo powertrain per il settore Automotive, gestendo progetti in ambito europeo con le più grandi case automobilistiche.

Nel febbraio 2017 entra in Pelliconi & Co S.p.A. come Innovation Manager, con l’obiettivo di strutturare e creare il dipartimento Innovazione.

Nel gennaio 2019 diventa Corporate Innovation Manager – Chief Group Innovation, con l’obiettivo di strutturare la divisione innovazione a livello di Corporate.