Matteo Maestri
AD, Brieda; Proprietario e AD, Estrima
Matteo Maestri, classe 1977, si laurea in Economia e Commercio a Trieste nel ’99. Proiettato a sviluppare innovativi progetti di mobilità, da subito ha varcato la soglia della nota e solida azienda di famiglia Brieda & C. s.r.l., di cui da dodici anni è Amministratore Delegato.
Brieda è una realtà imprenditoriale, punto di riferimento mondiale nella produzione di cabine per macchine industriali, edili e agricole. La storia dell’azienda ha consentito di guardare a nuovi mercati, adottando la diversificazione del prodotto come strategia di crescita. La diversificazione i è stato proprio il punto di partenza di Matteo per entrare nel settore della motorizzazione elettrica con Estrima S.r.l., da lui costituita a Pordenone nel 2008 con l’obiettivo di progettare, produrre e distribuire veicoli elettrici di dimensioni estremamente contenute, a vantaggio della mobilità urbana.
Sfruttando l’esperienza accumulata in ambito progettuale, di sistemi di sicurezza, ergonomia e design, in poco più di un anno dalla costituzione, nasce Birò, un veicolo elettrico concepito come uno scooter su quattro ruote, che rappresenta insieme ad Estrima un caso aziendale di successo. Già nel giugno del 2009, infatti, viene avviata la produzione di serie presso gli stabilimenti produttivi di Brieda.
- TAGS