Massimo Castellani

Sommelier Professionista, Consulente Enogastronomico, Formatore AIS (Associazione Italiana Sommelier)

Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze, lavora come sommelier professionista (iscritto all’AIS dal 1983), consulente eno-gastronomico e giornalista.
Primo sommelier della Toscana classificato nel 1993 e Vice Campione Italiano dei Sommelier l’anno successivo, dal 2004 è Delegato AIS Firenze e dal 2005 responsabile didattico di AIS Toscana, nonché docente di “Cultura enogastronomica” al Master di Marketing e management per imprese vitivinicole dell’Università di Firenze e dal 2011 al Master Sommelier AIS-ALMA.

Componente della Commissione di degustazione della Camera di Commercio di Firenze per l’approvazione delle DOCG e DOC a partire dal 2009, prosegue il suo percorso di docenza presso il Master Alma-AIS e al Corso Superiore Sommeliere Alma Colorno fino ad essere nominato nel 2014 membro della Commissione Nazionale Area Formazione AIS e nel 2015 tutor scientifico del Master Alma-AIS.

Particolarmente apprezzati i numerosi corsi tenuti anche all’estero fra i quali i seminari sul vino svolti con ICE, soprattutto in Asia.

  • CATEGORIA
  • TAGS