Massimo Barberis

General Manager Italy, Rodenstock Italia

Nato a Genova nel 1974. Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Percorso di specializzazione in Marketing e Retail. Master Universitario in Amministrazione Finanza e Controllo conseguito presso ilSole24Ore Business School.
Inizia la propria carriera professionale nel settore IT in Vobis Computer S.p.A. per approdare successivamente nel mercato ottico, nel quale ha ricoperto diversi incarichi, dalla Direzione Marketing e Commerciale fino alla Direzione Generale. L’esperienza all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Spagna, gli ha consentito di osservare, da vicino, altri mercati studiandone le dinamiche.
Attualmente è Amministratore Delegato del gruppo Rodenstock Italia S.p.A. filiale italiana dell’omonima multinazionale tedesca, leader nella produzione di lenti oftalmiche con tecnologia biometrica.
Ha scritto e pubblicato “Marketing emozionale” nel quale esplora i cinque stadi mentali che i consumatori attraversano nel proprio processo di acquisto.
Nel 2019 lancia il proprio blog www.massimobarberis.com che vuole essere un contenitore di idee e riflessioni sui temi più attuali del marketing e della comunicazione.
Nel 2020 pubblica “Le tribù del consumo: da Toro seduto a Steve Jobs” dove, attraverso un geniale parallelismo tra le tribù dei nativi americani e le neo tribù di consumo, governate dai nuovi “guru” gli ambassador, evidenzia i cambiamenti che governano la società contemporanea.
Nel 2021 pubblica il terzo libro “Personal Brand e Tribù” nel quale, oltre ad esplorare le nuove dinamiche di gestione del brand, definisce il “personal branding pattern”, un nuovo approccio metodologico finalizzato alla definizione del proprio “personal brand”.
Coniuga l’attività manageriale a quella di formatore, è appassionato di montagna ed equitazione, si definisce un osservatore stimolato da una “sana” curiosità che lo spinge a porsi obiettivi nuovi e sempre più sfidanti.

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