Marco Testa

Direttore Generale, Schwabe Pharma Italia

Marco Testa, anni 50, è nato e cresciuto a Torino, e dopo gli studi in Medicina ha iniziato il suo percorso nel settore farmaceutico come informatore medico-scientifico e poi product manager in Galderma Italia, dal 1992 al 2001, per poi passare in Solvay Pharma (oggi Mylan), dove fino al 2008 ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità di marketing in tutte le aree terapeutiche dell’azienda, nonché responsabile HealthEconomy della filiale e ispettore interno della qualità.

Nel 2008 ha realizzato lo start up della filiale italiana del Gruppo Vemedia, di cui è stato prima direttore commerciale e poi amministratore delegato. Nel febbraio 2016 ha aggiunto anche la carica di amministratore delegato di Stardea, azienda italiana specializzata nell’informazione medica di integratori alimentari, che Marco ha contribuito ad acquisire. Marco Testa crede fortemente nella formazione e nell’autoformazione (un bravo manager deve sapersi automotivare …): nel corso degli anni ha conseguito una laurea in Business Administration, una seconda in Economia e Commercio, un Master in Business Administration e un dottorato in Business & Management.

Marco Testa è stato fino a maggio 2017 consigliere delle Industrie Chimiche Torinesi (Confindustria Piemonte) e poi consigliere, vicepresidente e infine Presidente di FederSalus, l’associazione italiana più rappresentativa del comparto degli integratori alimentari. Da giugno 2017 è entrato in Schwabe Pharma Italia (già Loacker Remedia) in qualità di Direttore Generale, con l’obiettivo di posizionare l’azienda quale leader del Farmaco Vegetale anche in Italia.

  • TAGS