Marco Di Cosimo

CEO, Moneynet

Nato nel 1962, ha ottenuto la Laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà Cesare Alfieri dell’Università di Firenze.

Per oltre 10 anni ha lavorato presso La Fondiaria Assicurazioni dove ha svolto vari ruoli nell’ambito della Direzione Commerciale fino a diventare il Responsabile delle relazioni con la rete agenziale.
Nel 1998 approda nel Gruppo Bassilichi S.p.A. dove assume inizialmente l’incarico di responsabile dell’area servizi. Dal 2003 al 2014 ricopre vari ruoli all’interno della Capogruppo, ovvero Direttore Operativo, Vice Direttore Generale Operations e Direttore Pianificazione Strategica. Parallelamente entra a far parte di vari board di società del Gruppo ricoprendo ruoli di Consigliere (Saped) e Vicepresidente (Triveneto Bassilichi).

Nel 2009 viene nominato Amministratore Delegato di Krene S.r.l. (società del Gruppo per lo sviluppo di soluzioni sw), ruolo che svolge tutt’ora.
Dal 2012 (ad oggi) è Amministratore Delegato di Moneynet S.p.A., società del Gruppo Bassilichi che dal 2014 è diventata anche Istituto di Pagamento riconosciuto da Banca d’Italia. Questo incarico gli ha permesso di completare il proprio knowhow sull’e-payment e sui sistemi di pagamento che rappresentano il core business di Moneynet e di Bassilichi. In questo periodo sta guidando il passaggio strategico verso un’offerta B2C, all’interno di un Gruppo storicamente forte nel B2B.

Dal 2003 ad oggi è membro attivo di Comitati di Direzione, Steering Committe e Comitati operativi all’interno del Gruppo Bassilichi e partecipa fattivamente alla definizione delle strategie di business.