Marco Bertolina

Operation Director, Ramponi

Nato nel 1964 a Torino, inizia a lavorare a fine anni ‘80 nel settore automazione industriale.

Opera come Proget Manager su progetti di automazione industriale in Italia e su grandi cantieri all’estero con la gestione in particolare di un impianto per settore siderurgico nell’ex URSS negli anni ‘90.

Nel 2002 diventa Direttore Commerciale di una società di pressofusione di leghe di zinco con lo scopo di sviluppare nuovi mercati esteri in ottica di una crescita aziendale. Dal 2007 è anche componente del CdA.

Nel 2011 diventa Managing Director di una PMI piemontese con lo scopo di rilanciare l’azienda con l’inserimento di nuove tecnologie e con l’inserimento di soluzioni e sistemi di Lean Production.

Dal 2016 è Operation Director e Componente del Cda del gruppo Ramponi S.p.A. dove si occupa della gestione operativa di tutto il gruppo. Ha avviato un processo di crescita e di trasformazione dell’azienda in ottica di Industry 4.0 e di miglioramento continuo.

Dal 2015 è anche componente del CdA di Fondirigenti, il più importante Fondo interprofessionale nazionale per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager.