Giovanni Renzi Brivio

Presidente, Project Group

 

Nato a Brescia nel 1960, dopo la laurea in Ingegneria  Meccanica svolge la sua prima esperienza lavorativa presso Europa Metalli S.p.A. come Responsabile di un progetto di Miglioramento Continuo e successivamente come Responsabile Qualità e infine come Responsabile Produzione. Durante questo periodo si forma alle tematiche Lean seguendo corsi tenuti dai principali esperti internazionali dei quali sperimenta le teorie in ambito produttivo.

L’esperienza lavorativa e le caratteristiche personali lo orientano presto verso la libera professione di consulente di Direzione e Organizzazione Aziendale.

Dagli anni ’90 sviluppa importanti progetti riguardanti l’applicazione delle tecniche Lean e avvicina una metodica nuova relativamente al miglioramento delle performance organizzative, denominata “Teoria dei vincoli”.

Attualmente è Presidente e Socio di maggioranza di Project Group S.r.l., società di consulenza di direzione e organizzazione aziendale oramai venticinquenne, accreditata da Regione Lombardia per attività di formazione, indicata come “caso” nazionale nella implementazione di strumenti innovativi per la gestione della conoscenza.

Attraverso Project Group ha fatto nascere una start-up operante nel settore della formazione a distanza (e-learning), P-Learning S.r.l., della quale è Amministratore.

Dal 1995 è membro permanente della Commissione “Servizi” dell’Ente di Unificazione Nazionale Italiano, UNI; partecipa ai lavori della corrispondente Commissione Europea per la standardizzazione nel settore “servizi”.

È stato ed è docente presso associazioni di categoria e altre strutture formative relativamente a tematiche di organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane.

È in continua collaborazione con altre strutture professionali e istituzionali per la produzione di strumenti innovativi di gestione della conoscenza e delle competenze.