Gianluca Cappellari

HR Manager, KRUK

Formatosi presso l’Università degli Studi di Bari e specializzatosi in Diritto del Lavoro, ha avuto la lungimiranza e l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro nel 2003 come HR Generalist & Training Coordinator nel gruppo SERVECO (holding pugliese di 15 aziende e circa 400 dipendenti) specializzato nella green economy.
Nel 2008 ha l’opportunità di lavorare presso il gigante danese delle turbine eoliche Vestas Wind System A/S (n° 1 al mondo per produzione di turbine eoliche con 25000 dipendenti in 34 nazioni), presso gli stabilimenti di Taranto, dove ha avuto modo di occuparsi sempre più e meglio di Risorse Umane con la qualifica di HR Business Partner.
Il confronto internazionale con gli altri colleghi stranieri e le lunghe esperienze all’estero in tutto il mondo lo arricchiscono e gli permettono di maturare umanamente e professionalmente sperimentando anche per un breve tempo il ruolo di buyer.
Nel 2013 ottiene l’incarico di dirigere in prima persona un dipartimento HR divenendo responsabile per 3 sedi in Italia di una multinazionale americana, l’SPX Corporation (16500 dipendenti in tutto il mondo), si trasferisce a Perugia e, nell’arco di poco tempo, diviene all’interno dell’azienda anche il referente, per l’EMEA, del Talent e Development.
Nel 2017 ottiene la Certificazione di qualità RINA delle proprie competenze personali come HR manager, tra i primi 5 in Italia, e in modo quasi contestuale cambia lavoro, città e settore, arrivando a La Spezia ricoprendo il ruolo di HR Manager nella multinazionale polacca KRUK, leader Europeo del settore finanziario correlato agli NPL.
È referente per AIDP Liguria del Gruppo GIOVANI.
Motto personale: “Be the change” & “The best is yet to come”.

  • TAGS