Fabrizio Vagliasindi
Professore di Digital Entertainment Design, Università IULM di Milano
Salvatore Fabrizio Vagliasindi, laureato in scienze dell’informazione presso l’Università di Milano, inizia la sua carriera nel 1986 in Apple Computer dove, a seguito delle sue ricerche, diventa Vice Presidente e Direttore del Dipartimento di Ricerca sulla Multimedialità della Fondazione Apple.
Negli stessi anni diventa membro del Comitato Scientifico di Smau per il Multimediale, del Consiglio Direttivo dell’A.N.E.E. (Associazione Italiana di Editoria Elettronica) e del Consiglio Direttivo della A.I.M. (Associazione Italiana Multimedialità).
Dall’inizio degli anni ‘90 si afferma come opinion leader nel settore del Digital Entertainment, realizzando i principali progetti di riferimento sul mercato italiano fra cui la prima opera multimediale su CD-Rom in Europa (“Il Ballerino”, in collaborazione con l’artista Jovanotti e prodotta da Polygram), la prima rivista italiana su CD-Rom (“Quattroruote”, in collaborazione con Editoriale Domus) e il gioco interattivo televisivo per Algida e Videomusic “Icepower Winner Adventure”.
Dopo tre anni in qualità di Amministratore Delegato della filiale per il Sud Europa di Microids, editore nel settore dell’intrattenimento multimediale, dal 2002 è Professore di Digital Entertainment Design alla Laurea Specialistica di Televisione, Cinema e Produzione Multimediale dell’Università IULM di Milano e Head of Worldwide Marketing del publisher Black Bean Games, società del gruppo Leader S.p.a.
- TAGS