Danilo Preto

Direttore Marketing, Sisa

Nato a Vicenza nel 1950, dopo gli studi in Scienze Politiche presso l’Università di Padova inizia la propria attività professionale occupandosi di advertising, comunicazione, editoria e gestione editoriale con la River Communication Factory.

Nel 1991 l’incontro con l’insegna Sisa, I Supermercati Italiani, di cui diventa Direttore comunicazione e marketing nonché Responsabile rapporti politico/istituzionali. A lui il merito dell’introduzione della fidelity, la politica di gestione dei dati del Gruppo bolognese, la gestione delle strategie legate ai collezionamenti, lo studio e la realizzazione del packaging del prodotto a marca commerciale.
Con Sisa realizza inoltre importanti progetti etici: il Villaggio del Fanciullo “Gianni Baldina” in Etiopia, un centro di cardiochirurgia infantile presso l’Ospedale Pediatrico dell’Università di Damasco in Siria, il nuovo Cardiac Center in Camerun per i bambini affetti da cardiopatie infantili.

Giornalista iscritto all’ordine dal 1978, è autore e coautore di articoli e volumi dedicati al retail e agli scenari di mercato.

Fino al 2012 è Vice Presidente sia di Confimprese che della Federazione Italiana Dettaglianti.
Dal 2007 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato del Vicenza Calcio S.p.A., di cui è Presidente dal 2010 al 2011, e di Finalfa S.r.l., società che ne mantiene il controllo di maggioranza, sino al 2013.

Da gennaio 2013 è componente del Comitato Esecutivo di Federdistribuzione, carica recentemente riconfermata per un triennio.