Claudio Martinolli

Direttore Marketing di Gruppo, Samo Industries

Durante il suo percorso professionale ha ricoperto incarichi di responsabilità nell’ambito del marketing operativo e strategico in aziende distributive e produttive, sviluppando know how nella formulazione dei piani marketing aziendali e di prodotto, d acquisendo approfondite competenze negli ambiti del marketing, della gestione commerciale e del retailing, fino al web.

Come direttore di funzione si è anche misurato con problematiche di carattere organizzativo e gestionale, di sviluppo e di strutturazione aziendale – con implicazioni nell’ambito delle risorse umane – completando in questo modo il quadro formativo on the job.
La versatilità e duttilità della sua formazione professionale gli hanno consentito di misurarsi con problematiche strategiche diversificate e interessanti, quali il posizionamento strategico dell’azienda e dei suoi prodotti, la necessità aziendale di accorciare il proprio canale distributivo con progetti di retail marketing e/o di vendita diretta (B2C), la direzione di business unit e progetti di web marketing.

Anche i settori dove ha lavorato sono i più vari: abbigliamento e calzature, abbigliamento intimo, abbigliamento femminile e accessori, ottica, industria turistica, arredamento e design.

  • TAGS