Andrea Piccinin

Direttore Generale – General Manager, RDZ

Vanta un’esperienza quasi ventennale nel canale B2B, prima in ambito Macchine Movimento Terra per poi approdare nel mondo della Termoidraulica e Climatizzazione grazie a un’importante crescita all’interno di Purmo Group – Multinazionale Finlandese. Nel Gruppo si è sempre occupato di business development per i mercati esteri assumendo nel tempo ruoli di vertice. Negli ultimi anni si è dedicato ad analisi di mercato, cross selling, brand positioning e sinergie a livello worlwide con focus sulle opportunità di vendita e sviluppo prodotti in molti mercati emergenti.

Attualmente è in Caleffi S.p.A., uno tra i principali players a livello internazionale per la componentistica termoidraulica, e ricopre il ruolo di Direttore Generale di RDZ S.p.A., azienda che all’interno della compagine Novarese produce e installa impianti radianti in caldo/freddo e ventilazione meccanica. In poco meno di 2 anni è riuscito a sviluppare e lanciare il progetto di un nuovo plant produttivo per le macchine di deumidificazione e trattamento dell’aria, oggi uno dei principali business per tutto il Gruppo.

Si è occupato per diversi anni di business development per le Piccole Medie Imprese, passaggi generazionali e Turnaround & Change Management. Promotore assieme al Consorzio COMET, Società consortile delle PMI Metalmeccaniche del Friuli Venezia Giulia, di una delle prime reti di impresa nel territorio del Pordenonese.

Ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Padova, ottenendo poi una certificazione High Honour Executive MBA presso la MIB Business School di Trieste accreditata AMBA e ASFOR. Certificato EADA Business School di Barcellona su Retail Marketing, Market Value Creation, Logistics and Distribution Analysis. Attualmente membro del Consiglio di Amministrazione di RDZ S.p.A.

  • TAGS