Andrea Montefusco

Professor of Practice, Luiss Business School

Laureato a pieni voti in Ingegneria Elettronica dei Sistemi al Politecnico di Milano, ha lavorato dal 1988 al 1991 in ST Microelectronics allo sviluppo di modelli matematici per lo studio dell’affidabilità dei dispositivi elettronici; dal 1991 al 1993 diviene ricercatore presso la cattedra di Patologia Medica della Facoltà di Medicina di Milano, quindi dal 1993 al 1998 lavora in MEMC Electronic Materials; successivamente si dedica al miglioramento della consapevolezza nei processi grazie allo Human Factor e diviene Training Manager. Dal 1998 al 2002 in Accenture sviluppa la parte di change management in progetti di innovazione tecnologica in ambito industriale, bancario e delle assicurazioni. L’attività di ricerca di questo periodo è sfociata in pregevoli contributi su riviste scientifiche e la partecipazione in libri di riferimento del settore.

Dal 2008 è Visiting Professor di Change Management presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa; dal 2012 è Visiting Professor di Strategic Human Resource Management presso IESEG School of Management a Parigi e Lille. Dal 2014 è Research Associate presso la cattedra di Technology Innovation Management del Politecnico di Zurigo (ETH Zürich). É docente del corso Il cambiamento nelle Organizzazioni Complesse presso l’Istituto Superiore Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare.
Dal 2012 trascorre ogni anno un lungo periodo come “visiting scholar” presso MIT Sloan di Boston. In particolare collabora con il Prof. John Sterman per migliorare i processi di insegnamento della gestione della complessità attraverso la dinamica dei sistemi.
Dal 2002 al 2015 è stato SDA Professor di Leadership e Managerial Development presso la SDA Bocconi School of Management dove ha diretto il corso di Change Management; dal 2012 al 2015 è stato docente a contratto di Organizzazione Aziendale presso l’Università Bocconi. Dal 2003 al 2006 vice-direttore del Centro di Ricerca sull’Organizzazione Aziendale (CRORA) dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Dal 2010 è diplomato Ispettore Sicurezza Volo presso il 46° Corso dell’Istituto Superiore Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare ed è Pilota Sportivo in attività.
Dal 1 gennaio 2016 è Professor of Practice alla LUISS Business School. Docente di Flight Leadership, è direttore scientifico del programma open Leadership in Action.
Éautore di numerosi libri nell’ambito del management e di alcune pubblicazioni scientifiche.