Alessandro Basile

Head of Group Planning, Execution and Control, Gruppo Sella – Banca Sella Holding SpA

Senior Executive Manager nel business bancario e finanziario, con oltre 20 anni di esperienza. Esperto di Strategy Planning ed Execution e di Change & Project Management, si definisce un “Manager che fa succedere le strategie e i cambiamenti”.

Alessandro entra a far parte del Gruppo Banca Sella nel 1998 come Responsabile dei servizi Corporate e Banking. Conseguita nel mentre e a pieni voti la Laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione presso la facoltà di Giurisprudenza di Torino, tra i principali risultati raggiunti c’è la creazione di un nuovo ambiente di Pianificazione strategica & budgeting (strumenti, processi, persone, cultura aziendale) che ha migliorato sensibilmente la capacità del Gruppo di disegnare, dirigere e controllare l’Execution della Strategia. Si è occupato di un nuovo impianto organizzativo del Gruppo e della gestione dei più importanti programmi di M&A e Trasformazione Strategica, in termini di efficienza (40 mln di riduzione dei costi su base annua ottenuta). Ha inoltre introdotto un nuovo approccio, favorendo la transizione del Gruppo verso la metodologia OKR e Agile Planning.

Tra il 2001 e il 2003 si è dedicato al lancio di Gestpay, Bank for business e Easy Nolo S.p.a., tutte appartenenti al settore dell’ e-banking e dei Digital Payment.

È felicemente sposato e padre.

  • TAGS