Alessandra Benevolo

HR Director, Ipsen Italy

Laureata con 110/lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Pavia, inizia il suo percorso come docente di Economia del Lavoro all’Università di Pavia. Prosegue come consulente strategico, con specializzazione in diversificazione ed internazionalizzazione del business delle PMI.
Nel 1994 entra nella costituenda Omnitel (poi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, dove alterna ruoli da generalista, con responsabilità fino a 2.500 persone, a ruoli specialistici, tra cui la Direzione delle aree Organizational Development, Employer Branding e Corporate Recruiting per l’Italia e il Sud Europa e Industrial Relations.
Nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall’International Coach Federation.
Dal 2010 è Direttore Risorse Umane e Country Services di Ipsen Italia.
Ha ricevuto il premio “Donne nel lavoro 2011” promosso dall’Associazione Amazzoni Donne Manager come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali.
Dal 2009 al 2014 è stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano.
Nel 2013 e 2014 è stata nominata HRC CSR Ambassador.
E’ membro attivo di AIDP e di HRC.
Tra le pubblicazioni: “Indagine sulle Società di Formazione e Consulenza operanti in Italia” – 1992 Università di Pavia; “Fare la differenza con le risorse umane. Il caso Vodafone Italia” (contributo) – 2007 Franco Angeli; “Gender Diversity 2020” (contributo) – 2013 Guerini e Associati.

 

  • TAGS