Achille Tesseri

Direttore Business Unit Gestione Rischio Crediti, Outsourcing Network

 

Ha iniziato la sua carriera nel settore amministrativo gestendo inizialmente la contabilità clienti, per poi diventare in pochi anni Credit Manager di una azienda chimica del gruppo Union Carbide.

Nel 1993 è entrato nel settore dell’autonoleggio a lungo termine per gestire i crediti della neocostituita Europcar Lease.

Nel 1998 è stato assunto in Omnitel che diventerà Vodafone Italia prima come Credit Manager Centro Italia e poi Risk Manager Italia a Milano, seguendo la gestione dei dealers, creando la score table per l’affidamento della clientela corporate, la selezione delle società di recupero crediti ed il contenzioso.

Nel 2000 viene selezionato come Direttore Collection di Euler Hermes gruppo Allianz per costituire una Business Unit in grado di erogare il servizio di recupero crediti agli assicurati. A fine 2010 la famiglia Maggiore gli affida l’incarico di Risk Manager nei processi del noleggio a breve termine per minimizzare il rischio d’insolvenza.

Da Febbraio 2014 si occupa di Credit Risk Management e consulenza strategica sull’intero ciclo attivo, dagli aspetti contrattuali per prevenire il rischio d’insolvenza fino alla gestione del credito e del recupero. Ha sviluppato modelli di business per il recupero crediti e sistemi di scoring comportamentali. E’ scrittore di articoli economico finanziari e autore del libro: Professione Credit Manager (IPSOA) e ha ricoperto incarichi istituzionali nelle associazioni di categoria ACMI ed UNIREC.

TORNA SU