People

Efficacia Manageriale

Nel contesto odierno, saper tradurre l’impegno quotidiano in risultati coerenti con gli obiettivi aziendali è una capacità fondamentale. Nelle aziende sono tante le persone che, pur impegnandosi molto, non sempre riescono a centrare i risultati richiesti.

  • Non dirmi quanto duro lavori, dimmi ciò che hai realizzato.
    James Ling

La proposta Knowità

Aiutiamo i manager a sviluppare i comportamenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche in situazioni complesse e di crisi, gestendo al meglio tempo, lavoro, riunioni e collaboratori e aumentando in modo esponenziale la propria produttività.

Piuttosto che fornire ricette preconfezionate, aiutiamo i nostri clienti ad individuare l’approccio più idoneo in ogni specifico caso, con il fine di migliorare la loro capacità di execution, nonché la capacità di far accadere le cose dei propri dirigenti e collaboratori.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI PEOPLE «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

L’introduzione di strumenti di MBO (Management by Objectives)) consente di orientare le prestazioni dei collaboratori verso il conseguimento degli obiettivi aziendali e di incentivare i comportamenti desiderati e disincentivare quelli non desiderati.
L’implementazione di un sistema di questo tipo permette di passare da un “controllo delle azioni” ad un “controllo dei risultati”, focalizzando la gestione del personale su obiettivi che devono essere specifici, focalizzati sul risultato e non sulle attività, misurabili, correlati ad un limitato periodo di tempo, sfidanti ma al tempo stesso raggiungibili.

L’analisi e la misurazione del clima interno e dei livelli di motivazione sono strumenti preziosi di diagnosi dell’organizzazione, che riguardano individui, gruppi, motivazioni e dinamiche relazionali. Ovviamente il personale sarà tanto più produttivo e coinvolto nel processo aziendale quanto più si sentirà motivato e tanto più il clima aziendale risulterà confacente alle proprie aspettative. Per questo diventa essenziale dotarsi di strumenti in grado di misurare tali aspetti, affinché possano essere messe in atto tutte le iniziative necessarie per rafforzare l’allineamento del personale verso gli obiettivi aziendali.

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia di ciascun collaboratore attraverso un cruscotto di indicatori personali multi-prospettiva, in grado di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le singole attività verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale. Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti per ciascun owner, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

TORNA SU