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Assetti Organizzativi

Il perseguimento di obiettivi competitivi e la capacità di reagire dinamicamente alle sfide del mercato richiedono che l’azienda sappia individuare l’assetto migliore in relazione alla strategia di impresa, al modello di business ed ai fattori critici di successo individuati.

  • Porsi un obiettivo è la più forte forza umana di auto motivazione.
    Paul J. Meyer

La proposta Knowità

Aiutiamo le aziende a progettare e realizzare un assetto organizzativo capace di creare valore e che, in base al contesto generale di riferimento, sia in grado di proporre un’azienda veloce, snella, orizzontale e centrata sulle conoscenze e sulle competenze, attraverso una costante attività di analisi dell’organizzazione e del suo funzionamento operativo.

Proponiamo un approccio integrato e modulare che, partendo dalle strategie aziendali e dalla specificità di ogni organizzazione, conduca alla progettazione della nuova articolazione e delle nuove regole di funzionamento. In particolare, supportiamo le aziende nell’assegnazione di un ruolo a ogni risorsa nell’ambito dell’organizzazione e la completa integrazione con il sistema di valutazione delle competenze e delle prestazioni, che permetta a ogni dipendente di identificarsi chiaramente in termini di funzionalità e alla missione aziendale, anche valutando eventuali debolezze di competenza e le conseguenti azioni a copertura delle stesse.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI PEOPLE «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

L’introduzione di strumenti di MBO (Management by Objectives)) consente di orientare le prestazioni dei collaboratori verso il conseguimento degli obiettivi aziendali e di incentivare i comportamenti desiderati e disincentivare quelli non desiderati.
L’implementazione di un sistema di questo tipo permette di passare da un “controllo delle azioni” ad un “controllo dei risultati”, focalizzando la gestione del personale su obiettivi che devono essere specifici, focalizzati sul risultato e non sulle attività, misurabili, correlati ad un limitato periodo di tempo, sfidanti ma al tempo stesso raggiungibili.

L’analisi e la misurazione del clima interno e dei livelli di motivazione sono strumenti preziosi di diagnosi dell’organizzazione, che riguardano individui, gruppi, motivazioni e dinamiche relazionali. Ovviamente il personale sarà tanto più produttivo e coinvolto nel processo aziendale quanto più si sentirà motivato e tanto più il clima aziendale risulterà confacente alle proprie aspettative. Per questo diventa essenziale dotarsi di strumenti in grado di misurare tali aspetti, affinché possano essere messe in atto tutte le iniziative necessarie per rafforzare l’allineamento del personale verso gli obiettivi aziendali.

E’ possibile misurare il grado di raggiungimento della strategia di ciascun collaboratore attraverso un cruscotto di indicatori personali multi-prospettiva, in grado di tenere sotto controllo i principali driver di creazione del valore, indirizzando le singole attività verso gli obiettivi considerati prioritari per il successo aziendale. Un corretto e costante monitoraggio dei KPI (indicatori di performance) definiti per ciascun owner, costituisce un aspetto cruciale del processo di esecuzione della strategia aziendale.

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