Operations

Business Process Management

Il miglioramento delle performance oggi più che mai passa anche dall’ottimizzazione di quei processi considerati critici per il successo aziendale ovvero dal Business Process Management. In contesti particolarmente mutevoli e complessi, o laddove particolari esigenze gestionali lo richiedano, può essere infatti necessario procedere ad una revisione globale o parziale dei processi aziendali e delle loro interazioni, con il fine di definire, ottimizzare, monitorare le attività critiche in un’ottica strategica.

  • Se non riuscite a descrivere quello che state facendo come se fosse un processo, non sapete cosa state facendo.
    Deming William Edwards

La prosposta Knowità

Supportiamo le aziende nella costruzione di una visione globale dell’insieme dei processi aziendali e delle loro interrelazioni, nonché a migliorare l’efficacia e l’efficienza di quei particolari processi considerati critici per il successo.
I nostri interventi di BPM si integrano perfettamente con i nostri sistemi rivolti all’Execution, con il fine di definire, ottimizzare, monitorare le attività critiche in un’ottica strategica. A tal fine operiamo mediante un’analisi dettagliata della situazione esistente, attraverso la mappatura dei processi, l’individuazione delle criticità, lo studio delle soluzioni e la riprogettazione dei processi in base agli obiettivi stabiliti, organizzando ruoli e automatizzando fasi e operazioni.

Le nostre competenze distintive ci permettono inoltre di procedere alla misurazione dei processi mediante un approccio integrato con gli altri strumenti di performance management.

I PRINCIPALI STRUMENTI DI OPERATIONS «PERFORMANCE MANAGEMENT»

Mediante i più innovativi sistemi di Gestione e Misurazione delle Performance aiutiamo le aziende a governare e integrare le cinque aree funzionali da un punto di vista strategico e operativo, mettendo in campo le nostre “skills trasversali” e fortemente orientate alla “Execution”.

Al fine di ottimizzare i processi chiave e i relativi flussi, occorre dotarsi di strumenti in grado di misurare in modo tangibile le relative performance mediante sistemi di indicatori (KPI) in grado di tenere sotto stretto monitoraggio le variabili critiche, sia in sede di analisi che di revisione, operando un confronto tra prestazioni effettive e auspicate.
Mediante un efficace sistema di misurazione dei processi è possibile esaminare in modo oggettivo i dati raccolti per poter prendere decisioni basate su dati di fatto e non su mere supposizioni, permettendo di poter innescare importanti meccanismi di miglioramento continuo mediante azioni mirate e puntuali.

Mediante le più moderne tecniche di cost allocation è possibile rivedere e gestire i processi di formulazione dei costi di produzione, ai fini di una loro riduzione e di una più analitica e corretta definizione dei prezzi di vendita, così da contemperare esigenze produttive, commerciali e ovviamente di marginalità aziendale.

Attraverso un sistema di ABM è possibile identificare e valutare le attività che l’azienda svolge non solo nei progetti di product costing, ma anche per effettuare iniziative di reengineering che implicano cambiamenti strategici, operativi e organizzativi, con il fine di definire, ottimizzare, monitorare le attività che creano valore in un’ottica strategica.
L’Activity Based Management oltre a stabilire le relazioni tra costi di struttura e le attività in modo che le spese generali possono essere più precisamente assegnate a prodotti, si concentra sulla gestione delle attività per migliorare il valore per il cliente aumentando quindi il valore e la competitività del prodotto o del servizio.

TORNA SU