Master on-line

In Finanza e Controllo di Gestione

I DESTINATARI DEL CORSO

Il master on line in Finanza e Controllo di Gestione è un Master Universitario a distanza, organizzato per il dodicesimo anno dall'Università di Pisa è rivolto a laureati che abbiano acquisito un'adeguata esperienza professionale in aziende private o pubbliche nell’ambito della gestione amministrativa e finanziaria, nei ruoli di controllo interno e/o gestionale o nella libera professione - che intendono sviluppare le proprie competenze e investire nella loro crescita senza interrompere l’attività professionale.

Il candidato ideale è un professionista fortemente motivato, aperto allo scambio e al confronto senza remore con gli altri, disponibile alla condivisione di conoscenze e esperienze, che abbia una assoluta esigenza di conciliare la frequenza del Master con gli impegni e i ritmi della vita lavorativa con le richieste della vita familiare. L’allievo è parte di una comunità virtuale, composta da docenti universitari e aziendali, tutor e altri allievi, specificamente interessati allo studio e all’applicazione operativa delle tematiche della finanza e del controllo di gestione.

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO

Il master ha una durata annuale e si svolge in modalità blended, cioè alterna momenti di apprendimento a distanza, mediante la fruizione dei moduli didattici on line, con momenti di formazione e verifica in presenza.

L’attività didattica si articola in:
  • 16 moduli didattici a distanza fruibili esclusivamente on line mediante collegamento al Campus Virtuale e organizzati in unità didattiche composte da videolezioni, materiali didattici in download, sessioni specifiche di forum e chat, ecc.;
  • 5 moduli in presenza a Pisa che si sviluppano su due mezze giornate, il venerdì e il sabato, durante i quali, oltre alla verifica delle conoscenze acquisite, verrano approfondite le tematiche svolte a distanza e affrontati argomenti specifici;
  • 1 modulo propedeutico on line sulle conoscenze di base del bilancio.
I moduli didattici a distanza sono composti, ciascuno, da 8 unità didattiche comprendenti una videolezione della durata di circa 30 minuti, il materiale di studio e di approfondimento, i test di verifica e le esercitazioni di autovalutazione ed un insieme di attività specifiche di apprendimento da sviluppare a distanza. Durante i moduli in presenza, che si svolgono al termine di ogni area didattica, gli allievi devono partecipare alle prove di verifica che consistono, a seconda dei casi, in un compito scritto formato da domande a risposta aperta e chiusa, nell'analisi individuale di casi aziendali, nella presentazione di risultati di lavori di gruppo svolti a distanza, ecc.

Al termine del percorso didattico è richiesta la predisposizione di un project work, finalizzato all’applicazione in azienda delle conoscenze acquisite. La realizzazione del project work è altresì necessaria per il conseguimento del titolo di Master in Finanza e Controllo di Gestione.

La frequenza on line permette di gestire in modo personalizzato e flessibile il proprio percorso di formazione, stabilendo liberamente i tempi di frequenza dei moduli didattici e conciliando le esigenze di studio con l’attività lavorativa. La didattica a distanza si sviluppa mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning a cui si accede attraverso username e password rilasciate al momento dell’ammissione al Master.

IL TITOLO DI MASTER UNIVERSITARIO

Il Master on line in Finanza e Controllo di Gestione è un Master Universitario inserito nell'ordinamento degli studi dell'Università di Pisa. Il titolo di Master di II livello che viene rilasciato, in seguito alla valutazione del projetc work, ha valore legale e rappresenta, nell'attuale organizzazione dei percorsi di formazione dell'ordinamento italiano, il livello più elevato, insieme al dottorato di ricerca.

La partecipazione al Master consente di conseguire i Crediti Formativi Professionali e 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), previo superamento delle prove di verifica.

Per il conseguimento del titolo di Master in "Finanza e Controllo di Gestione" deve essere sostenuto un esame finale che consiste nella discussione pubblica del project work. Il diploma di Master in "Finanza e Controllo di Gestione" viene consegnato agli allievi in occasione della Cerimonia Annuale organizzata dall'Università di Pisa, alla presenza delle autorità e delle massime cariche dell'Ateneo e della Facoltà di Economia. Insieme al diploma viene rilasciato un certificato che attesta le votazioni conseguite dall'allievo nelle prove di verifica sostenute in occasione degli incontri in presenza e relative alle materie nelle diverse aree tematiche del Master.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Ottieni maggiori informazioni sul Master e su come iscriversi. Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato senza impegno.

TORNA SU