L’ultimo biennio ha visto un incremento considerevole dello smart working adottato da molte aziende per ovviare all’emergenza sanitaria ma modalità su cui a tutt’oggi si dibatte l’opportunità di un suo mantenimento in era post Covid; molti dipendenti si sono ritrovati repentinamente a lavorare da casa senza avere, però, un metodo a cui fare riferimento e non essendo più possibile il controllo “a vista” sulla produttività del lavoratore, la soluzione per le aziende è stata la verifica dei risultati raggiunti e dunque rapidamente spostarsi verso la logica del lavoro per obiettivi.
Tornando progressivamente a lavorare in presenza, c’è il rischio che riprendano il sopravvento le abitudini pre-Covid e che si sottovaluti l’opportunità di mantenere certi paradigmi che in questi mesi hanno invece guidato la rivoluzione del modo di lavorare e si perda l’occasione di creare un ambiente lavorativo smart, dunque efficace e evoluto pur in assenza del controllo diretto ma consentendo una maggior capacità gestionale e autonomia da parte dei singoli.
Lavorare per obiettivi è vincente sia per la risorsa sia per l’azienda: il ruolo e le competenze trasversali diventano sempre più centrali per raggiungere risultati nuovi e riconosciuti. I due punti cardine di quest’approccio sono gli obiettivi e le tempistiche, che devono essere stabiliti in partenza, praticabili e, cosa più importante, condivisi tra collaboratore e impresa. Porsi degli obiettivi e lavorare per raggiungerli permette alle persone di sentirsi motivate, oltre che di sviluppare un maggior grado di chiarezza e trasparenza relativa alla propria attività professionale.
In questa logica non si può prescindere da buona strategia di pianificazione degli obiettivi e misurazione dei risultati nonché dalle competenze dei singoli in termini sia di hard skill che di soft skill. Le competenze trasversali, come senso di responsabilità e autonomia organizzativa, in particolare sono divenute l’equipaggiamento più adeguato ad affrontare questa sfida lavorativa e per ottenere maggiori risultati.