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Come fare per...

Generare domanda attraverso il digitale

5 giugno 2019, Milano

Con l'esplosione dell’offerta e il cambiamento dei comportamenti d’acquisto, l’attività commerciale tradizionale, sia B2B che B2C, è diventata sempre più complessa e si è quindi resa necessaria una specifica attività di marketing volta alla generazione di domanda, in modo da fornire al Sales una serie di contatti opportunamente preselezionati. A tale scopo gli strumenti digitali sono essenziali per costruire dei percorsi di lead generation automatizzati e permettono di ottimizzare il processo fornendo supporto adeguato alla successiva attività commerciale.

Come catturare online l’attenzione dei propri potenziali clienti?
Quali strategie e modalità si possono utilizzare per soddisfare meglio i mercati target?

lead generation|inbound marketing|vendite|customer centricity

Tradizionalmente, attraverso le operazioni di marketing, l’azienda si è sempre mossa verso il cliente, attirando la sua attenzione con varie forme di pubblicità. L’avvento della rivoluzione tecnologica ha portato a un eccesso di informazioni e stimoli a cui gli utenti sono sottoposti causando una drastica diminuzione della loro sensibilità. Si è passati da un modello in cui l’azienda era concentrata su se stessa, i suoi prodotti e le loro funzionalità a un nuovo contesto in cui il focus primario diventa il bisogno e l’esigenza del (potenziale) cliente. Allo stesso tempo, è cambiata anche la direzionalità del rapporto: non è più l’azienda a muoversi verso il cliente ma è quest’ultimo a muoversi verso l’azienda.
Ciò significa che le strategie di lead generation debbano essere completamente rinnovate per soddisfare meglio le esigenze dei mercati target. Rispetto ai vecchi metodi del mondo offline, come il passaparola, le chiamate a freddo, l’acquisto di spazi pubblicitari in TV e radio, la comunicazione online ha assunto un predominio impressionante ed è ad oggi uno dei più potenti mezzi di lead generation e di conversione.

OBIETTIVO

In questo incontro Knowità vuole instaurare un momento di confronto in cui si dibatte sull’importanza di una buona strategia di marketing focalizzata sulla lead generation in quanto può rappresentare lo strumento più utile per far crescere il fatturato di un’azienda generando maggiori vendite e prospect nel medio/lungo periodo. Va infatti strutturato un percorso coerente e ragionato, fatto di tecniche e strategie differenti, per poter trasformare i lead in clienti fidelizzati.

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AGENDA

09.00 - Registrazione Partecipanti

09.30 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

10.10 - Intervento

Giacomo Melani, Partner & Marketing Strategist, Knowità

Demand Generation: Sviluppare business attirando i clienti

  • Il nuovo processo d'acquisto
  • Marketing & Sales: l'unione fa la forza
  • Il digitale: fattore fondamentale per un'esecuzione eccellente

10.30 - Proposta Operativa

Alice Castagner, Social Media & Content Manager, Terme di Saturnia

"Aumentare le conversioni grazie all'Email. Il caso Terme di Saturnia"

  • Analisi del comportamento dei clienti
  • Integrazione tra software di business intelligence che analizza e gestisce le informazioni sugli utenti e la piattaforma MailUp per l'invio delle comunicazioni
  • Definizione del cluster di clienti da coinvolgere nella strategia di Email Marketing e conversione del cluster in una lista di invio
  • Controllo finale del tasso di conversione e di altre metriche

11.00 - Coffee Break

11.15 - Tavolo di confronto

Luca Altieri, Chief Marketing Officier, IBM
Andrea Bordigone, MD, BU Prestiti, Facile.it
Stefano Branduardi, Direttore Marketing, MailUp
Silvia Di Stefano, Head of Digital Marketing, Bruker BioSpin Group
Michele Villa, Corporate Senior Sales Director, Gi Group

In questa sessione i partecipanti avranno l’opportunità di instaurare un confronto attivo e costruttivo tra loro, portando la propria esperienza aziendale. Saranno così analizzati gli aspetti ritenuti più importanti ed eventualmente i concetti non approfonditi negli interventi precedenti.

13.00 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

I PROTAGONISTI

Luca Altieri

Chief Marketing Officier,
IBM

Andrea Bordigone

MD, BU Prestiti,
Facile.it

Stefano Branduardi

Direttore Marketing,
MailUp

Alice Castagner

Social Media & Content Manager,
Terme di Saturnia

Silvia Di Stefano

Head of Digital Marketing, Bruker BioSpin Group

Giacomo Melani

Partner,
Knowità

Michele Villa

Corporate Senior Sales Director,
Gi Group

SPONSOR

CLUB BUSINESS PARTNER

GENERARE DOMANDA
ATTRAVERSO IL DIGITALE
di Giacomo Melani

Come catturare online l’attenzione dei propri potenziali clienti?
Quali strategie e modalità si possono utilizzare per soddisfare meglio i mercati target?

LOCATION

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, 6 - Milano

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