LA CRESCITA DEI GIOVANI DIRIGENTI PER LA CRESCITA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

I nostri percorsi individuali sono progettati per rispondere alle più recenti esigenze dei giovani dirigenti. Contattaci, i nostri docenti ti guideranno per il percorso migliore per te.

ECCO LE NOSTRE AREE FORMATIVE CON LE RELATIVE SOFT SKILLS:

1. CRESCITA DELLE CAPACITÀ INDIVIDUALI

LEADERSHIP

I leader efficaci anticipano le sfide e si adattano velocemente alle dinamiche di mercato, guidando con successo l'azienda in un mondo in continua evoluzione.

CHANGE MANAGEMENT

L'identificazione di opportunità, il coinvolgimento delle persone, e la comunicazione efficace sono competenze chiave per ridurre la naturale resistenza al cambiamento e favorire la crescita.

WORK ENGAGEMENT

Sviluppare competenze di coinvolgimento e motivazione profonde e significative sono essenziali per un ambiente di lavoro che stimoli la motivazione intrinseca e crei una cultura di connessione.

PROBLEM SOLVING & DECISION MAKING

L'applicazione di metodologie avanzate di problem-solving e la pratica costante del pensiero critico consentono di prendere decisioni informate ed efficienti, garantendo una base solida per il futuro dell'organizzazione.

TIME MANAGEMENT

La gestione del tempo è fondamentale per la produttività. Con strumenti e strategie adeguate, è possibile migliorare l'organizzazione e la delega delle attività, aumentando così la produttività personale e le performance complessive.

2. CRESCITA DELLE CAPACITÀ RELAZIONALI

PEOPLE MANAGEMENT

È necessario adottare un approccio people-oriented che focalizzi su tre obiettivi: attrarre, sviluppare e trattenere talenti perché i tradizionali modelli di gestione delle risorse umane non sono più efficaci nel mondo moderno.

COMUNICAZIONE EFFICACE

Sviluppare la capacità di esprimersi in modo chiaro, ascoltare attentamente e comprendere il punto di vista altrui, oltre a padroneggiare gli strumenti concettuali per anticipare esigenze e misurare la soddisfazione degli stakeholders.

CONFLICT MANAGEMENT

Ignorare i conflitti può portare a conseguenze negative. Trasformarli in opportunità di miglioramento richiede lo sviluppo di competenze specifiche, il miglioramento della comunicazione e la promozione della collaborazione.

TEAM WORKING

I team inefficaci demotivano i dipendenti. È essenziale acquisire le soft skills per incoraggiare la cooperazione e concedere autonomia.

DELEGA

Delegare è vitale per i leader, trasferendo responsabilità e autorità in modo efficace. Sviluppa l'identificazione di opportunità di delega, definendo obiettivi chiari, comunicando efficacemente.

3. CRESCITA DELLE CAPACITÀ STRATEGICHE

PERFORMANCE MANAGEMENT

La ricerca continua di prestazioni sostenibili è cruciale per l'adattamento e il successo. La digitalizzazione ha trasformato la gestione delle performance, richiedendo competenze specifiche in obiettivi, feedback e miglioramento costante.

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PIANIFICAZIONE STRATEGICA

L'attuale contesto sfida i metodi tradizionali, rendendo essenziale adottare sistemi di pianificazione strategica per definire obiettivi, analizzare il contesto competitivo e pianificare azioni mirate.

COMPANY ATTRACTION & RETENTION

Migliorare la coesione e l'affidabilità dei dipendenti aumenta produttività, engagement e ricavi. Incentivazione, engagement e sviluppo fanno parte di una cultura aziendale attraente.

DIVERSITY & INCLUSION

I leader con una mentalità inclusiva sono in grado di trarre vantaggio della diversità, integrando individui attraverso la consapevolezza, la collaborazione e la comunicazione efficace.

 

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