È obiettivo del Top Management fare in modo che ogni cambiamento avvenga in modo positivo e costruttivo, che si tratti di una ristrutturazione aziendale, dell’adozione di una nuova tecnologia o in generale di qualsiasi evento causa di una discontinuità, facendo in modo che le iniziative di cambiamento siano collegate a una vision chiara e costantemente comunicata a tutta l’organizzazione.
A tale scopo è importante saper ascoltare e guidare le persone lungo questo processo affinché adottino un comportamento allineato al cambiamento che si vuole stimolare, promuovendo coloro che ci credono e cercando di gestire al meglio gli “oppositori”. Per raggiungere gli effetti desiderati è infatti necessario che l’agente del cambiamento abbia un impatto sulle persone in termini di forte partecipazione e coinvolgimento; di fatto solo se il rinnovamento verrà accettato attraverso un’intima comprensione da parte degli individui e non come un dictat calato dall’alto, sarà possibile formare una forte coalizione che sarà in grado di supportare il vertice nel processo e nel raggiungimento degli obiettivi strategici legati al cambiamento.
Risulta pertanto necessario identificare e agire per superare le resistenze fino a ottenere l’accettazione e la condivisione del piano di cambiamento desiderato, senza perdere di vista gli obiettivi di performance e riuscendo a coinvolgere proattivamente le persone anche con chiavi di lettura personali tali da scatenare le motivazioni dei singoli.