Change Management

Il processo per un'efficace gestione del cambiamento

Per ogni impresa la gestione del cambiamento è ormai divenuta un'attività prioritaria e continua che parte dal Top Management e coinvolge tutte le varie aree aziendali.
Nell’attuale contesto, infatti, le organizzazioni devono necessariamente essere agili e riuscire a rispondere a pressioni e opportunità provenienti sia dall’interno che dall’esterno trovandosi quindi sempre più spesso a dover gestire processi di cambiamento con crescente rapidità.

È obiettivo del Top Management fare in modo che ogni cambiamento avvenga in modo positivo e costruttivo, che si tratti di una ristrutturazione aziendale, dell’adozione di una nuova tecnologia o in generale di qualsiasi evento causa di una discontinuità, facendo in modo che le iniziative di cambiamento siano collegate a una vision chiara e costantemente comunicata a tutta l’organizzazione.

A tale scopo è importante saper ascoltare e guidare le persone lungo questo processo affinché adottino un comportamento allineato al cambiamento che si vuole stimolare, promuovendo coloro che ci credono e cercando di gestire al meglio gli “oppositori”. Per raggiungere gli effetti desiderati è infatti necessario che l’agente del cambiamento abbia un impatto sulle persone in termini di forte partecipazione e coinvolgimento; di fatto solo se il rinnovamento verrà accettato attraverso un’intima comprensione da parte degli individui e non come un dictat calato dall’alto, sarà possibile formare una forte coalizione che sarà in grado di supportare il vertice nel processo e nel raggiungimento degli obiettivi strategici legati al cambiamento.

Risulta pertanto necessario identificare e agire per superare le resistenze fino a ottenere l’accettazione e la condivisione del piano di cambiamento desiderato, senza perdere di vista gli obiettivi di performance e riuscendo a coinvolgere proattivamente le persone anche con chiavi di lettura personali tali da scatenare le motivazioni dei singoli.

Key Topic

Cultura | Allineamento | Vision | Comunicazione

Program Contents

Le fasi e le principali caratteristiche di un processo di cambiamento di successo

  • I diversi approcci al change management e le 8 fasi del cambiamento organizzativo
  • Collegare tutte le iniziative di cambiamento a un obiettivo chiaro
  • Promuovere chi crede nel cambiamento e gestire gli “oppositori”
  • Strumenti e metodi di gestione dei processi di change management

  • Il progetto di cambiamento organizzativo: come rappresentarlo e monitorarlo
  • Mappatura della cultura organizzativa e delle leve di cambiamento culturale
  • Sponsorship e governo del cambiamento: il ruolo centrale dell’agente di cambiamento
  • L’importanza della comunicazione come parte integrante del cambiamento
  • L’impatto del cambiamento sulle persone e sul clima aziendale

  • L’impatto psicologico del cambiamento su persone, prestazioni e motivazione
  • La resistenza al cambiamento: principali ostacoli e barriere
  • Motivare i successi di breve con “short term objectives”
  • DURATA

    4 ore
    Durata complessiva del training

    PARTECIPANTI

    Max 20
    Partecipanti per ogni sessione d'aula

    CUSTOM

    Ad hoc
    Il training è personalizzabile

    CLUB

    Gratuito
    Un execution training è incluso nell'adesione

    Le nostre iniziative e le attività formative possono essere finanziate attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali per la Formazione continua.

    COSA CI DISTINGUE

    STRATEGY

    Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

    EXECUTION

    Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

    PERFORMANCE

    Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

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