Change Management

Il processo per un'efficace gestione del cambiamento

Per ogni impresa la gestione del cambiamento è ormai divenuta un'attività prioritaria e continua che parte dal Top Management e coinvolge tutte le varie aree aziendali.
Nell’attuale contesto, infatti, le organizzazioni devono necessariamente essere agili e riuscire a rispondere a pressioni e opportunità provenienti sia dall’interno che dall’esterno trovandosi quindi sempre più spesso a dover gestire processi di cambiamento con crescente rapidità.

È obiettivo del Top Management fare in modo che ogni cambiamento avvenga in modo positivo e costruttivo, che si tratti di una ristrutturazione aziendale, dell’adozione di una nuova tecnologia o in generale di qualsiasi evento causa di una discontinuità, facendo in modo che le iniziative di cambiamento siano collegate a una vision chiara e costantemente comunicata a tutta l’organizzazione.

A tale scopo è importante saper ascoltare e guidare le persone lungo questo processo affinché adottino un comportamento allineato al cambiamento che si vuole stimolare, promuovendo coloro che ci credono e cercando di gestire al meglio gli “oppositori”. Per raggiungere gli effetti desiderati è infatti necessario che l’agente del cambiamento abbia un impatto sulle persone in termini di forte partecipazione e coinvolgimento; di fatto solo se il rinnovamento verrà accettato attraverso un’intima comprensione da parte degli individui e non come un dictat calato dall’alto, sarà possibile formare una forte coalizione che sarà in grado di supportare il vertice nel processo e nel raggiungimento degli obiettivi strategici legati al cambiamento.

Risulta pertanto necessario identificare e agire per superare le resistenze fino a ottenere l’accettazione e la condivisione del piano di cambiamento desiderato, senza perdere di vista gli obiettivi di performance e riuscendo a coinvolgere proattivamente le persone anche con chiavi di lettura personali tali da scatenare le motivazioni dei singoli.

Key Topic

Cultura | Allineamento | Vision | Comunicazione

Program Contents

Le fasi e le principali caratteristiche di un processo di cambiamento di successo

  • I diversi approcci al change management e le 8 fasi del cambiamento organizzativo
  • Collegare tutte le iniziative di cambiamento a un obiettivo chiaro
  • Promuovere chi crede nel cambiamento e gestire gli “oppositori”
  • Strumenti e metodi di gestione dei processi di change management

  • Il progetto di cambiamento organizzativo: come rappresentarlo e monitorarlo
  • Mappatura della cultura organizzativa e delle leve di cambiamento culturale
  • Sponsorship e governo del cambiamento: il ruolo centrale dell’agente di cambiamento
  • L’importanza della comunicazione come parte integrante del cambiamento
  • L’impatto del cambiamento sulle persone e sul clima aziendale

  • L’impatto psicologico del cambiamento su persone, prestazioni e motivazione
  • La resistenza al cambiamento: principali ostacoli e barriere
  • Motivare i successi di breve con “short term objectives”
  • DURATA

    4 ore
    Durata complessiva del training

    PARTECIPANTI

    Max 20
    Partecipanti per ogni sessione d'aula

    CUSTOM

    Ad hoc
    Il training è personalizzabile

    CLUB

    Gratuito
    Un execution training è incluso nell'adesione

    Le nostre iniziative e le attività formative possono essere finanziate attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali per la Formazione continua.

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    COSA CI DISTINGUE

    STRATEGY

    Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

    EXECUTION

    Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

    PERFORMANCE

    Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

    300+

    CORSI REALIZZATI

    5.000+

    PERSONE FORMATE

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    IMPRESE COINVOLTE

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