Efficacia Manageriale

Migliorare la capacità di far accadere le cose

Scarsità di tempo e risorse impongono alle imprese di doversi concentrare su poche cose davvero importanti e per ogni persona saper tradurre l’impegno quotidiano in risultati coerenti con gli obiettivi aziendali è una capacità fondamentale. Tuttavia, nelle imprese sono molti coloro che, nonostante gli sforzi, non sempre riescono a centrare i risultati richiesti.
È ruolo cruciale del Top Management indirizzare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi, responsabilizzandole e migliorandone l’efficacia e la capacità “di far accadere le cose”.

Il manager efficace è chiamato a “guardare fuori” e contemporaneamente a sviluppare, nel proprio ambito d’azione, processi di innovazione organizzativa e di coinvolgimento della propria squadra, per cui da un lato deve saper fronteggiare le fonti di incertezza pensando a medio-lungo termine e dall’altro rispondere della capacità di definizione degli obiettivi e soprattutto della loro realizzazione, anche in situazioni complesse e di crisi, che comportano spesso cambiamenti di natura organizzativa e nelle prassi dei singoli collaboratori.

Acquisire efficacia manageriale richiede dunque un atteggiamento mentale vincente e implica la capacità di saper utilizzare le risorse disponibili quanto più efficacemente, gestendo al meglio tempo, lavoro, riunioni e collaboratori e aumentando in modo esponenziale la propria produttività, incentivando i comportamenti desiderati e disincentivando quelli non desiderati, in un clima di fiducia e condivisione di valori dal quale non si può prescindere se si vuole che si sviluppino nelle persone attitudini che abbiano positive ricadute sul business.

Key Topic

Cambiamento | Persone | Strategia

Program Contents

Approcci e strumenti per realizzare un efficace progetto di gestione del cambiamento

  • Le fasi e le principali caratteristiche di un processo di cambiamento organizzativo di successo
  • L’impatto del cambiamento organizzativo sulle persone e sul clima aziendale
  • Strumenti e metodi nella gestione dei processi di change management
  • Il ruolo di valori, comportamenti e fiducia nella gestione delle persone e delle relazioni

  • Credibilità e comportamenti coerenti: il valore della fiducia nelle relazioni interpersonali
  • Creare fiducia per essere competitivi: essere leader efficienti di un team in cui regna la fiducia/li>
  • Gestione efficace delle persone: il ruolo di una leadership fondata su valori e comportamenti
  • Gestire le iniziative in ottica strategica e sviluppare strategie per competere e innovare

  • Gestire progetti e iniziative in modo efficace: il ruolo dello Strategic Project Management
  • Sviluppare una proposta di valore unica e distintiva: i nuovi approcci per competere e innovare
  • Gestire, organizzare e misurare l’innovazione: Il ruolo dell’Innovation Execution
  • DURATA

    4 ore
    Durata complessiva del training

    PARTECIPANTI

    Max 20
    Partecipanti per ogni sessione d'aula

    CUSTOM

    Ad hoc
    Il training è personalizzabile

    CLUB

    Gratuito
    Un execution training è incluso nell'adesione

    Le nostre iniziative e le attività formative possono essere finanziate attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali per la Formazione continua.

    COSA CI DISTINGUE

    STRATEGY

    Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

    EXECUTION

    Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

    PERFORMANCE

    Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

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    La richiesta di partecipazione è soggetta ad approvazione della segreteria organizzativa.

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