Digital Transformation

Digital Transformation efficace

Ogni organizzazione contemporanea deve saper trasformarsi per rispondere alle richieste del mercato e costruire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo attraverso un processo di cambiamento che, per apportare un valore significativo al business oggi, non può prescindere dall’implementazione di una strategia digitale.

Anche se l’impatto della digitalizzazione non è nuovo, l’economia digitale sta entrando in una nuova era che presenta sfide e opportunità senza precedenti per il top management di tutte le aziende, innescando e richiedendo una vera e propria trasformazione: gli strumenti digitali stanno invadendo il contesto imprenditoriale, provocando cambiamenti significativi nel modo di lavorare, comunicare e vendere.

Portare il tema della digitalizzazione all’interno di un’organizzazione è un’attività strategica e trasversale a tutta l’azienda: strategia, processi, cultura e risorse sono coinvolte contemporaneamente nella trasformazione. La chiave consiste nel cambiare il modo in cui opera la società: è una sfida a livello di gestione, persone e tecnologia.

L’abilitazione passa infatti da tre aree: la revisione e attualizzazione dei business model, l’aggiornamento o la creazione di nuovi processi operativi che tengano conto del cambiamento del mercato e ridisegnino il modo in cui le persone interagiscono e collaborano, la costruzione della customer experience per identificare nuove modalità di relazione e vendita con i propri clienti.

In tutto ciò, la tecnologia, pur rappresentando un elemento importante, non è di per sé sufficiente: il ruolo delle persone resta fondamentale e come tale il supporto del Top Management nel saperle guidare nel cambiamento. Il successo sarà possibile solo con una visione strategica e una leadership dettate da un programma di trasformazione coeso.

Key Topic

Digital Transformation | Technology | Vantaggio competitivo

Program Contents

La rivoluzione digitale: cultura, impatti e opportunità

  • La Digital Transformation: quali sono le trasformazioni in atto nel mercato
  • Analizzare l’impatto delle tecnologie e tracciare gli scenari futuri
  • Il digitale come sistema abilitante: caratteristiche del nuovo modo di fare business
  • Strategie per cavalcare la rivoluzione digitale

  • La trasformazione in azienda: cultura, strategia, processi, experience
  • Come usare la Digital Transformation per guadagnare vantaggio competitivo
  • Un framework per l’azienda digitale
  • Il ruolo centrale dell’Execution: tradurre gli obiettivi in azioni per far accadere le cose

  • Il processo, gli strumenti e i fattori critici per una corrertta esecuzione
  • L’importanza dei dettagli per una trasformazione efficace
  • La cultura digitale: il fondamento per far accadere le cose
  • DURATA

    4 ore
    Durata complessiva del training

    PARTECIPANTI

    Max 20
    Partecipanti per ogni sessione d'aula

    CUSTOM

    Ad hoc
    Il training è personalizzabile

    CLUB

    Gratuito
    Un execution training è incluso nell'adesione

    Le nostre iniziative e le attività formative possono essere finanziate attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali per la Formazione continua.

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    Contattaci per sapere come attivare un execution training a catalogo oppure progettarne uno su misura.

    COSA CI DISTINGUE

    STRATEGY

    Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

    EXECUTION

    Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

    PERFORMANCE

    Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

    300+

    CORSI REALIZZATI

    5.000+

    PERSONE FORMATE

    600+

    IMPRESE COINVOLTE

    3.000+

    ORE EROGATE
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