Building Trust

Il valore della fiducia in azienda

Le organizzazioni sono consapevoli che costruire rapporti di fiducia con i propri stakeholders è ormai un requisito indispensabile per godere di un vantaggio competitivo.
La realtà ci dice però che la maggior parte delle aziende incontra grosse difficoltà a gestire questo aspetto e che molte iniziative in tal senso non portano a significativi incrementi di valore, né sono di facile misurabilità.
La fiducia è difatti un costrutto complesso in cui entrano in gioco dinamiche soggettive e relative che possono influenzare le relazioni e modificarle nel tempo.

Avere buone strategie e una buona esecuzione non è sufficiente, se manca la fiducia. Orientare la propria struttura aziendale solo su modelli di efficacia ed efficienza orientando le persone solo verso i risultati, e non sulla relazione, esalta costantemente la cultura della paura, influenzata da un atteggiamento mentale di resistenza, con tutte le implicazioni negative in termini finanziari, personali e produttivi.

Di conseguenza per ogni Top Manager, è fondamentale lavorare, da un lato, per accrescere la propria credibilità agli occhi di clienti e collaboratori, dall’altro individuando e attuando quei comportamenti coerenti da seguire nelle relazioni interpersonali. La fiducia deve essere vista come un investimento relazionale che genera efficienza nel rapporto, contribuisce a ridurre l’incertezza e la complessità delle scelte, proponendosi come potente surrogato dell’informazione e semplificatore chiave dei comportamenti e delle decisioni.

Creare, far crescere o ricostruire la fiducia di tutti gli stakeholder – clienti, partner, investitori e colleghi – è una competenza chiave della leadership nella nuova economia globale. Per essere veri leader di un team è importante porre tale elemento al centro, per migliorare i propri risultati economici e di sviluppo, costruendo un rapporto fiduciario con i propri interlocutori, dimostrando una buona propensione alla fiducia . In altri termini è fondamentale scegliere di avere fiducia.

Key Topic

Credibilità | Comportamenti | Fiducia | Relazioni Interpersonali | Leadership

Obiettivo

  • Comprendere l’entità reale e misurabile della fiducia
  • Improntare uno stile di leadership basato sulla fiducia
  • Saper trasmettere e ricostruire la fiducia a tutti i livelli

Program Contents

Credibilità e comportamenti coerenti: la fiducia in sé stessi e nelle relazioni interpersonali

  • Perché buone strategie ed esecuzione devono essere affiancate dalla fiducia
  • (Perché la fiducia funziona) I quattro cardini della credibilità
  • La fiducia nelle relazioni: i 13 comportamenti da seguire
  • Essere leader efficienti di un team in cui regna la fiducia

  • Costruire un rapporto fiduciario con i propri interlocutori
  • Come trasmettere “smart trust” e come ricostruirla a tutti i livelli
  • L’importanza della propensione alla fiducia
  • L’importanza della comunicazione come parte integrante del cambiamento
  • Un nuovo orientamento: creare fiducia per essere competitivi

  • La fiducia come indicatore più importante della soddisfazione dei propri collaboratori
  • (La fiducia nel mercato)Il legame diretto tra brand, fiducia, velocità e costi
  • La fiducia sociale: creare valore, anziché distruggerlo; restituire anziché prendere
  • DURATA

    4 ore
    Durata complessiva del training

    PARTECIPANTI

    Max 20
    Partecipanti per ogni sessione d'aula

    CUSTOM

    Ad hoc
    Il training è personalizzabile

    CLUB

    Gratuito
    Un execution training è incluso nell'adesione

    Le nostre iniziative e le attività formative possono essere finanziate attraverso il ricorso ai Fondi Interprofessionali per la Formazione continua.

    COSA CI DISTINGUE

    STRATEGY

    Ci distinguiamo per la nostre capacità di assecondare la crescita sostenibile di realtà esistenti e lo sviluppo di nuovi business ad alto potenziale, nonché di supportare individui e organizzazioni nei processi di formulazione dei loro obiettivi strategici.

    EXECUTION

    Il nostro approccio focalizzato all’esecuzione delle diverse priorità si basa su processi, strumenti e atteggiamenti devono essere utilizzati per tradurre le strategie in obiettivi concreti e misurabili, dove leadership e gestione si fondono in un’unica essenza.

    PERFORMANCE

    Le nostre skills trasversali sul tema della gestione e misurazione delle performance, ci permettono di condurre persone e organizzazioni verso il conseguimento degli obiettivi, fornendo un supporto essenziale sia in ambito strategico che operativo.

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