Troppo spesso il fallimento di un’azienda e del suo Top Management viene ricondotto ad una strategia scorretta. La mancanza di risultati, tuttavia, generalmente non è causata da una cattiva strategia, molto più spesso l’insuccesso deriva da una cattiva Execution della stessa. Solo attraverso una puntuale descrizione delle azioni da intraprendere e la loro relativa misurazione, l’intera organizzazione sarà in grado di perseguire il raggiungimento delle strategie aziendali.
Quali azioni devono essere messe in atto affinché quanto pianificato accada davvero?
Come fare per convertire obiettivi strategici in compiti specifici?
Spetta al Top Management spiegare come mettere in pratica ogni dettaglio della strategia, poiché l’Execution richiede una comprensione globale del business e una conoscenza profonda dell’azienda e delle sue persone. Il ruolo assegnato all’esecuzione della strategia e le modalità seguite nella sua gestione, intese come le capacità di instillare in azienda comportamenti capaci di far accadere le cose, sono aspetti fondamentali, che costituiscono spesso il discrimine tra una buona e una cattiva Execution.
In questo incontro Knowità intende fornire un approccio integrato al tema dell’Execution affrontando il processo e gli strumenti da adottare per una corretta esecuzione della strategia (dimensione hardware) da un lato, il tema della cultura e della leadership dall’altro, nella convinzione che i primi necessitano di essere abilitati da altri elementi altrettanto importanti quali gli aspetti immateriali (dimensione software).