Come fare per...

Migliorare l'esperienza del dipendente in azienda

30 maggio 2018, Milano

Negli ultimi anni le imprese si sono orientate progressivamente verso pratiche che contribuiscono a migliorare le condizioni di lavoro, ispirate innanzitutto dalla comprovata relazione causale tra benessere organizzativo e maggiore produttività.
A tale scopo possono giovare forme di lavoro innovative e strumenti di welfare aziendale, che consentono anche di contenere i costi con importanti saving economici in una logica win-win per tutti gli attori coinvolti.

Come migliorare la qualità della vita in azienda e accrescere le performance aziendali?
Quali sono i benefici economici legati al welfare aziendale?

welfare aziendale|people management|engagement|incentivazione|people retention|total reward

Oggi il welfare aziendale si declina in servizi destinati a rispondere ai bisogni quotidiani delle persone nel campo della salute, della previdenza, dell’istruzione, del tempo libero, della protezione e della conciliazione vita-lavoro, colmando un gap avvertito da imprese e dipendenti. Le azioni in tal senso non solo sostengono il potere di acquisto dei lavoratori, ma anche la loro motivazione e soddisfazione, e allo stesso tempo costituiscono un valido strumento defiscalizzato a supporto del miglioramento della produttività e delle performance aziendali.

Le iniziative di welfare non solo migliorano la work life balance, ma diventano degli strumenti HR di completamento che rappresentano una total compensation per i lavoratori e, dunque, vengono percepiti con un valore molto più alto che si traduce in un potente alleato di engagement e retention.

Lo scenario socio-economico, insieme ai recenti incentivi fiscali, hanno offerto ulteriore impulso a queste pratiche e, in particolare, l’erogazione di benefit e servizi da parte delle imprese rappresenta oggi un leva decisiva per un nuovo modello di retribuzione che consente, in aggiunta, di contenere i costi del lavoro sia diretti che indiretti con importanti vantaggi in termini economici.

OBIETTIVO

In questo incontro Knowità intende instaurare un momento unico di confronto in cui si vuole dibattere sulle opportunità offerte dal welfare di arricchire le relazioni all’interno dell’azienda, contribuendo a migliorare produttività e performance per il raggiungimento degli obiettivi strategici in una logica che porti vantaggi sia al collaboratore che all’impresa.

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AGENDA

9.00 - Registrazione Partecipanti

09.30 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

Roberto Piana, HR Director, SGA

10.00 - Intervento

Vania Brino, Professore Associato, Università Ca' Foscari Venezia

"Benessere lavorativo e trasformazioni del mondo del lavoro: quali sinergie?"

10.20 - 1° Proposta Operativa

Manuel Guerrero, AD e Direttore Generale, Sonzogni Camme

"Benessere e produttività: non solo welfare"

  • Il welfare come parte integrante della cultura e del DNA aziendale
  • I risultati ottenuti con l’applicazione del welfare: il win-win per azienda e dipendente
  • Benessere e produttività, un legame difficile da misurare, ma tangibile

10.40 - 2° Proposta Operativa

Gianluca Melzi, Country HR Director, Essilor

"L'esperienza di Essilor: oltre il welfare"

  • Mission chiara e valori condivisi
  • Iniziative: coinvolgimento con impegno
  • Welfare: un sistema semplice ma efficace

11.00 - Coffee Break

11.15 - Tavolo di confronto

Nicola Lo Russo, Amministratore Unico, Vision
Enrico Martines, Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale, Hewlett Packard Enterprise
Cristiano Pietrosanti, Group Head Organization & Innovation, Iccrea Banca
Giordano Puricelli, Former General Manager, GROHE

In questa sessione i partecipanti avranno l’opportunità di instaurare un confronto attivo e costruttivo tra loro, portando la propria esperienza aziendale. Saranno così analizzati gli aspetti ritenuti più importanti ed eventualmente i concetti non approfonditi negli interventi precedenti.

13.00 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

I PROTAGONISTI

Vania Brino

Professore Associato,
Università Ca' Foscari Venezia

Manuel Guerrero

AD e Direttore Generale,
Sonzogni Camme

Nicola Lo Russo

Amministratore Unico,
Vision

Enrico Martines

Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale, Hewlett Packard

Gianluca Melzi

Country HR Director,
Essilor

Roberto Piana

HR Director,
SGA

Cristiano Pietrosanti

Group Head Organization & Innovation,
Iccrea Banca

Giordano Puricelli

Former General Manager,
GROHE

GENERARE ENGAGEMENT
NEI COLLABORATORI
di Roberto Piana

Sappiamo da innumerevoli ricerche che un atteggiamento positivo dei lavoratori genera “customer satisfaction” e alta produttività. Questo essere “felice” si indica anche con “engagement”, ma siamo sicuri di sapere da quali elementi è davvero generato? E con quali leve sostenerlo e svilupparlo?

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LOCATION

Hotel Melià, Milano

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