Il tema vasto della “Digital Transformation” coinvolge necessariamente anche i processi aziendali. Questo porta ad una graduale sostituzione e poi all’abbandono degli strumenti tradizionali, con l’obiettivo di snellire i flussi di lavoro legati a ambiti molto diversi tra loro, ma tutti funzionali a una corretta gestione aziendale.
La digitalizzazione dei processi è pertanto una leva fondamentale che consente di trasformare profondamente il business aziendale per cogliere tutte le opportunità possibili. Quando si digitalizza un processo, è necessario automatizzare il flusso di lavoro esistente e al contempo migliorarlo. Per questo, e altri scopi, un numero crescente di aziende sta iniziando a investire nei sistemi di Intelligenza Artificiale, affidandosi a una sempre più pervasiva automazione generata dai computer per conciliare due grandi obiettivi aziendali: l’innovazione e l’efficientamento. L’Intelligenza Artificiale fa sì che operazioni proprie dell’intelletto umano possano essere sviluppate dai computer, come nel caso dell’apprendimento automatico.
Negli ultimi tempi, l’AI ha fatto passi da gigante nel mondo delle tecnologie digitali e sta diventando un supporto senza precedenti anche nel ridisegno dei processi. Esistono già numerosi esempi di come l’introduzione di questa tecnologia nei processi aziendali abbia portato impatti positivi, automatizzando, in modo più semplice di quanto si pensi, parti ripetitive e a basso valore aggiunto in precedenza svolte dall’uomo, riducendo errori, permettendo lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Non bisogna però dimenticare che il ripensamento dei processi deve avvenire in un modo ragionato e ben progettato passando attraverso l’individuazione degli ambiti di automazione che possono generare valore per l’azienda e la definizione delle soluzioni più opportune rispetto agli obiettivi prefissati, senza trascurare il difficile passaggio legato alla gestione del cambiamento organizzativo necessario per diffondere la cultura dell’automazione intelligente e dell’efficientamento nella propria azienda.