Come fare per...

Gestire il cambiamento come driver per il successo

18 luglio 2018, Milano

Per ogni impresa la gestione del cambiamento è un’attività prioritaria e continua che parte dal Top Management e coinvolge tutte le varie aree aziendali. Oggi le organizzazioni devono necessariamente essere agili e riuscire a rispondere a pressioni e opportunità provenienti sia dall’interno che dall’esterno trovandosi quindi sempre più spesso a dover gestire processi di trasformazione con crescente rapidità.

Come implementare un piano efficace di change management?
Quali sono gli impatti del cambiamento sulle persone e sulle performance aziendali?

cultura|change management|vision|comunicazione|obiettivi

Il cambiamento è un processo obbligato e continuo: spinto da iniziative di efficientamento, da esigenze dei nuovi clienti o dal digitale, è impensabile per le aziende non scontrarsi con questo fenomeno. Tuttavia restare ancorati al vecchio modo di pensare e la difficoltà di cambiare gli schemi mentali rischiano spesso di bloccare la messa in atto di nuovi comportamenti.

L’avvento della digital transformation ha amplificato l’importanza di questo aspetto ed è quindi fondamentale per le organizzazioni implementare, progettare e definire gli obiettivi per avviare un piano di cambiamento che sia ben comunicato, condiviso e compreso.

Risulta pertanto necessario identificare e agire per superare le resistenze fino a ottenere l’accettazione e la condivisione del piano di rinnovamento desiderato, senza perdere di vista gli obiettivi di performance e riuscendo a coinvolgere proattivamente le persone anche con chiavi di lettura personali tali da scatenare le motivazioni dei singoli.

OBIETTIVO

L’iniziativa, destinata al Top Management, vuole creare un momento di confronto in cui si dibatte sull’importanza di gestire un piano di change management in modo positivo e costruttivo in qualsiasi evento causa di una discontinuità, facendo in modo che le iniziative di cambiamento siano collegate a una visione chiara e costantemente comunicata a tutta l’organizzazione.

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AGENDA

09.00 - Registrazione Partecipanti

09.30 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

10.00 - Intervento

Alessandro Saviotti, Fondatore e Amministratore, Knowità

“Gestire il Change Management come un processo continuo"

  • L’importanza dell’agilità per competere nello scenario attuale
  • Il ruolo delle persone nei processi di cambiamento
  • Passare dalla logica di progetto a quella di processo

10.30 - Tavolo di confronto

Roberto Belli, Amministratore Delegato, Divisione Centro Nord Q8 Quaser
Andrea Bellini, Responsabile Risorse Umane, Widiba

11.00 - Coffee Break

11.15 - Tavolo di confronto

Stefano Besseghini, Presidente e Amministratore Delegato, RSE
Alessandra Todisco, Direttore Generale, Sivam

13.00 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

I PROTAGONISTI

Roberto Belli

Amministratore Delegato,
Divisione Centro Nord Q8 Quaser

Andrea Bellini

Responsabile Risorse Umane,
Widiba

Stefano Besseghini

Presidente e Amministratore Delegato,
RSE

Alessandro Saviotti

Fondatore e Amministratore,
Knowità

Alessandra Todisco

Direttore Generale,
Sivam

CLUB BUSINESS PARTNER

LOCATION

Hotel Melià, Milano

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