Come fare per...

Favorire l'allineamento organizzativo

9 marzo, Milano 2017

In un mercato sempre più aggressivo come quello odierno creare un contesto aziendale in grado di favorire l’allineamento organizzativo è determinante per mantenere alto il livello di competitività. Per conseguire tale scopo è importante che la Leadership del Top Management sia fondata su un paniere di valori in grado di abilitare e di agevolare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Quali sono le principali direttrici dell’allineamento e quali gli aspetti da non trascurare?
Come raggiungere gli obiettivi strategici puntando sulla cultura aziendale?

alignment|leadership|cultura|comunicazione interna|silos

Un’organizzazione correttamente allineata stimola la motivazione dei dipendenti, l’innovazione e la capacità di affrontare i processi decisionali, rendendo più rapida l’execution in quanto ogni singola azione è coerentemente diretta al raggiungimento degli obiettivi strategici individuati.
Le aziende tipicamente tendono a dedicare molta importanza a quello che viene comunemente definito allineamento verticale, attraverso cui si “sintonizzano” i dipendenti al top management, trascurando spesso l’allineamento orizzontale, volto ad abbattere i silos organizzativi e a migliorare la comunicazione tra le diverse funzioni. Prestare attenzione a entrambi questi aspetti è condizione necessaria ma non sufficiente: la vera sfida è quella di lavorare sull’allineamento sia in termini di obiettivi strategici che di valori su cui si basa la cultura aziendale.

UN FORMAT INNOVATIVO

Gli incontri “Come fare per…” sono momenti di confronto con esperti e top manager utili a condividere esperienze e soluzioni immediatamente attuabili per affrontare specifiche criticità aziendali.

Location: Hotel Melià, Milano

9.00 - Registrazione Partecipanti

9.30 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

Alessandro Saviotti
Fondatore e Amministratore, Knowità
Professore a Contratto di Economia Aziendale, Università degli Studi di Siena

10.10 - Intervento

Romano J. Vestrini, Partner, Knowità

“Allineare le persone mettendo al centro valori e obiettivi aziendali”
  • Strategia e cultura: due dimensioni fondamentali
  • Le molteplici dimensioni dell'allineamento aziendale
  • I principali strumenti per favorire l'allineamento

10.45 - Proposta operativa

Federico Ott, Global HR Director, Landi Renzo

“Da crisi a cambio di scenario”
  • Il successo dell’iniziativa: vincere le resistenze
  • Strategia operativa: le fasi per l’implementazione

11.15 - Coffee Break

11.30 - Tavolo di confronto

Roberta Gandini, HR Business Partner, Bridgestone Europe - Region South
Michael Tesch, Country Head & Country Head of Finance, Clariant Italia
Rossana Varoli, Direttore Risorse Umane, Movi

13.15 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

Alessandro Saviotti
Fondatore e Amministratore, Knowità
Professore a Contratto di Economia Aziendale, Università degli Studi di Siena

OBIETTIVO

In questo incontro Knowità intende realizzare un momento di confronto d’ausilio alle imprese per conseguire l’allineamento organizzativo nel suo insieme, puntando sulla capacità dei leader di mettere in atto azioni coerenti con i valori aziendali, che siano da esempio e sprono per tutti.

PARTECIPA ALL'EVENTO

€ 975

La partecipazione è gratuita
per i membri del Club

I Protagonisti dell'incontro

Roberta Gandini

HR Business Partner,
Bridgestone Europe

Rossana Varoli

Direttore Risorse Umane, Movi

Federico Ott

Global HR Director,
Landi Renzo

Alessandro Saviotti

Fondatore e Amministratore,
Knowità

Michael Tesch

Country Head & Country Head of Finance, Clariant Italia

Romano J. Vestrini

Partner, Knowità

Club Business Partner

Location

Hotel Melià, Via Masaccio 19, Milano

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