Come fare per...

Diventare i protagonisti della nuova rivoluzione industriale (e digitale)

13 luglio, Milano 2017

L’industria 4.0 è uno dei driver da cui passerà la crescita nel prossimo futuro; uomini, macchine e luoghi faranno presto parte di un sistema integrato di dispositivi intelligenti e intercomunicanti, raggiungendo livelli di flessibilità e agilità elevatissimi.

La trasformazione digitale che ha già oggi iniziato ad investire la “fabbrica” la renderà in grado di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze del mercato, generando più valore per il cliente.

Come fare per cavalcare l’onda della nuova rivoluzione industriale?

Quali sono gli impatti organizzativi della Digital Transformation?

digital transformation|industry 4.0|smart company|change management|innovazione|cultura

La rivoluzione in atto coinvolge molteplici aspetti: business model, organizzazione aziendale, supply chain e relazioni con i clienti. Proprio per questo motivo è necessario che le imprese sviluppino e rafforzino un approccio strategico al tema che vada oltre gli aspetti tecnologici - comunque imprescindibili - e sia in grado di farle intraprendere un cambiamento in termini di cultura, processi, modello e approccio al mercato. Una rivoluzione di paradigma interna in sostanza che spesso spaventa gli stessi manager dell’azienda.

L’evoluzione della tecnologia ha comunque abilitato nuovi strumenti (Additive Manufactoring, Internet of Things, Robotica Collaborativa, Realtà Aumentata) che da un lato snelliscono le procedure e l’integrazione delle informazioni ma dall’altro richiedono un ripensamento complessivo che necessariamente si accompagnerà a una forte innovazione nei processi e a una revisione dell’assetto organizzativo.

UN FORMAT INNOVATIVO

Gli incontri “Come fare per…” sono momenti di confronto con esperti e top manager utili a condividere esperienze e soluzioni immediatamente attuabili per affrontare specifiche criticità aziendali.

9.00 - Registrazione Partecipanti

9.30 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

10.00 - Intervento

Giacomo Melani
Partner & Marketing Strategist, Knowità

“Digital Transformation: il driver della rivoluzione 4.0”
  • Smart Company: un approccio che parte dalla strategia
  • Business model e processi: dalla teoria all’execution
  • Cultura e persone: gestire il cambio di paradigma interno
  • 10.30 - Proposta operativa

    Maurizio Fiasché
    Research Associate Fellow, Politecnico di Milano
    Senior Researcher, IIT- Istituto Italiano di Tecnologia

    "Industria 4.0: abilitatori tecnologici e possibili linee implementative"
    • Quarta Rivoluzione Industriale: sfide e opportunità
    • Quali tecnologie e come implementarle
    • Business case: outcome di progetti industriali

    11.00 - Coffee Break

    11.20 - Proposta operativa

    Marco Crippa
    HR & Organization Director, Goglio

    "Dalla tecnologia agli impatti su business e persone"

    11.35 - Q&A

    11.45 - Tavolo di confronto

    Flavio Beretta, Regional Manager Mediterranean and Middle East, QUANT
    Cristian Boninsegna, CEO, Ferro-Met
    Marino Crippa,Head of Digital Factory - Head of Sales Distribution and End Users, Bosch Rexroth
    Italo Moriggi, General Manager, Skorpion Engineering
    Franco Oliaro, Amministratore Delegato, ROJ e JTS
    Giovanni Polosa, Operation Manager, Mectron

    13.30 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

    OBIETTIVO

    In questo incontro Knowità intende instaurare un momento di scambio e confronto cercando di offrire alle imprese una visione strategica al tema che le renda in grado di sfruttare appieno i benefici della digitalizzazione e di questa opportunità di cambiamento diventando delle vere e proprie “Smart Company” a 360°.

    PARTECIPA ALL'EVENTO

    € 975

    La partecipazione è gratuita
    per i membri del Club

    I Protagonisti dell'incontro

    Flavio Beretta

    Regional Manager Mediterranean and Middle East, QUANT

    Cristian Boninsegna

    CEO,
    Ferro-Met

    Marco Crippa

    HR & Organization Director,
    Goglio

    Marino Crippa

    Head of Digital Factory - Head of Sales Distribution and End Users,
    Bosch Rexroth

    Maurizio Fiasché

    Research Associate Fellow,
    Politecnico di Milano

    Giacomo Melani

    Partner & Marketing Strategist,
    Knowità

    Italo Moriggi

    Direttore Generale,
    Skorpion Engineering

    Franco Oliaro

    Amministratore Delegato,
    ROJ e JTS

    Giovanni Polosa

    Operation Manager,
    Mectron

    Club Business Partner

    Location

    Hotel Melià, Milano

    TORNA SU