Concept

La comunicazione in ambito B2B deve tener conto delle specificità del target e del processo decisionale che è ben diverso dal consumatore dell'azienda B2C. Le strategie di marketing devono essere adatte al cliente business e rispondere alle sue aspettative ed esigenze. Tradizionalmente, le imprese B2B hanno sempre vantato una grande conoscenza di ciò che vendevano, a cui però non corrispondeva una conoscenza altrettanto approfondita del cliente e dei suoi bisogni. Il marketing, nel contesto odierno, è lo strumento con cui colmare questo gap. I confini della competizione oggi sono mutevoli e la numerosità di canali di comunicazione, dispositivi, applicazioni e cambiamento di molti valori hanno reso la Customer Journey più complessa, investendo in modo prepotente anche il Business Marketing.

Le expectation variano sensibilmente da segmento a segmento ma anche nel tempo, cosicché un’attenta e continua osservazione del mercato è un prerequisito di competitività. I nuovi buyer B2B cercano le stesse esperienze d’acquisto online e mobile tipiche del mondo consumer, si aspettano contenuti fattuali che raccontano la storia del fornitore e dei prodotti/servizi esposti in maniera coerente e senza intoppi attraverso tutti i media e device digitali lungo ogni fase del processo di acquisto.

Ciò spiega perché si debba dare attenzione al Content Marketing, all’impiego preponderante del mobile e all’individualità di ogni cliente che si tradurrà in maggior soddisfazione e fidelizzazione. Il marketing B2B gode di numerosi strumenti innovativi (automation, analytics, predictive nurturing, generazione automatizzata di contenuti e nuovi approcci all’Account-Based-Marketing), tuttavia dietro a una comunicazione di successo si nasconde una strategia ben pianificata a cominciare dalla corretta comprensione del percorso d’acquisto, sino ad arrivare a invogliare i prospect a entrare in contatto con l'azienda.

Scenario

Un momento introduttivo per inquadrare il tema e mostrare trend, modelli di riferimento e nuovi approcci.

Modalità Operativa

Lo svolgimento di questo incontro avverrà in versione digitale, attraverso l'utilizzo di una piattaforma (Zoom) e strumenti di collaborazione per i partecipanti.

Tavolo di Confronto

Dibattito e condivisione di esperienze per comprendere come altre realtà hanno affrontato con successo le medesime criticità.

Agenda

18:00 - Apertura a cura del moderatore

Giacomo Melani, Business Strategist, Knowità

18:05 - Intervento di scenario

Massimo Giordani, Presidente, AISM

18:20 - Testimonianza Aziendale

Andrea Stefano Ivaldi, Global Digital Marketing Manager, Comau

Riservato ai Membri del Club


18:30 - Tavolo di Confronto e Dibattito con i partecipanti

Susanna Beltrame, B2B Marketing Manager, Sovema Group
Claudio Martinolli, Direttore Marketing di Gruppo, Samo Industries
Marcello Zorzi, Vice President Sales & Marketing, Comer Industries

19.00 - Conclusioni e chiusura

Christian Baio, Associate Consultant, Knowità
Giacomo Melani
, Business Strategist, Knowità

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