Come fare per...

Disegnare Modelli di Business e Strategie Vincenti

23 febbraio, Milano 2017

Nei mercati odierni sempre più complessi e in continuo cambiamento, stiamo assistendo alla trasformazione di interi settori ad una velocità mai vista prima; in questo contesto le direzioni possibili diventano ormai polarizzate: o si vince o si esce.

E’ quindi fondamentale utilizzare metodologie adeguate per innovare il modello di business e ripensare la strategia aziendale in modo rapido, impeccabile e volto a costruire un reale e sostenibile vantaggio competitivo difficilmente replicabile.

Quale approccio competitivo può consentirci di vincere sul mercato?
Come progettare e implementare modelli di business di successo?

innovazione|modelli di business|digital strategy|business model canvas |execution

Le imprese che cambiano per vincere, sia che si tratti di novità dirompenti o innovazioni che espandono i confini del proprio modello di business, sono sempre pronte a mettersi in discussione e non hanno complessi di superiorità ma anzi hanno un management “dalle antenne in continuo ascolto” e che possiede una visione di eccellenza.

Individuare in modo chiaro i fattori chiave che determinano il successo di un business, dove giocare e come vincer diventa quindi essenziale; per farlo è necessario adottare nuovi strumenti e nuove sensibilità per identificare trend e scenari futuri, creare innovazione e governare con lungimiranza i driver che creano un vantaggio competitivo sostenibile. Un elemento critico per il successo di ogni iniziativa è poi l’implementazione di quanto progettato: solo attraverso una corretta Execution è infatti possibile avviare adeguatamente o modificare il modello di business pensato.

UN FORMAT INNOVATIVO

Gli incontri “Come fare per…” sono momenti di confronto con esperti e top manager utili a condividere esperienze e soluzioni immediatamente attuabili per affrontare specifiche criticità aziendali.

9.00 - Registrazione Partecipanti

9.30 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

10.00 - Intervento

Giacomo Melani
Partner & Market Strategist, Knowità

“Gli elementi per vincere sul mercato”
  • Un modello di business vincente: strumenti e metodologie
  • Progettare ed eseguire la strategia costruendo vantaggio competitivo
  • La corretta execution: implementare correttamente per un risultato ottimale

10.30 - Proposta operativa

Marco Scippa, Senior Vice President HR, Vitec Group Photographic Division

"Le competenze come leva strategica nella revisione dei modelli di business"

11.00 - Coffee Break

11.15 - Tavolo di confronto

Flavio Beretta, Regional Manager Mediterranean and Middle East, QUANT
Daniele Bruttini, Founder e CEO, QUOMI
Alessandro Caprara, Responsabile Line Solutions e Innovation, Kosme (gruppo Krones AG)
Paolo Castelli, General Manager, Ondaplast
Guido Franzini, Director Building Division, Valsir

13.30 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

OBIETTIVO

In questo incontro Knowità intende dar vita ad un momento di dibattito che consenta alle aziende di esaminare il mercato attraverso l'analisi e la comprensione delle forze che lo compongono, al fine di progettare modelli di business vincenti anche grazie all'ausilio di metodologie contemporanee e visual come il design thinking o l'uso di strumenti specifici come il Business Model Canvas.

PARTECIPA ALL'EVENTO

€ 975

La partecipazione è gratuita
per i membri del Club

I Protagonisti dell'incontro

Flavio Beretta

Regional Manager Mediterranean and Middle East, QUANT

Daniele Bruttini

Co-Founder e Managing Director, Quomi

Alessandro Caprara

Responsabile Line Solutions e Innovation, Kosme (gruppo Krones AG)

Paolo Castelli

General Manager,
Ondaplast

Guido Franzini

Director Building Division,
Valsir

Giacomo Melani

Partner, Knowità

Marco Scippa

Senior Vice President HR, Vitec Group Photographic Division

Club Business Partner

Location

Hotel Melià, Milano

TORNA SU