Come fare per...

Avere successo nei mercati internazionali - II Ed.

27 settembre 2018, Verona

Nello scenario odierno, in cui le opportunità di crescita nei mercati internazionali stanno aumentando, diventa cruciale saper sfruttare tutte le potenzialità di una domanda globale in espansione. Le aziende che operano anche oltre confine devono tuttavia affrontare molteplici rischi connessi sia agli elementi essenziali del contratto di compravendita, sia alla scelta delle banche e delle forme di pagamento da adottare, ma anche all’individuazione dell’operatore logistico a cui affidarsi; aspetti che risultano fondamentali per espandere e consolidare con successo la propria presenza nei mercati esteri.

Quali sono le principali problematiche legate all’opportunità di vendere all’estero?
Come superare i rischi legati all’operatività nei mercati internazionali?

internazionalizzazione|export|logistica|legal|new markets

Le aziende che vogliono dare un ampio respiro al proprio business non possono prescindere dal valutare i rischi che ogni potenziale mercato porta con sé. Per mitigare tali rischi è indispensabile porre grande attenzione nel definire bene i dettagli fin dalla fase della trattativa commerciale, senza dimenticare l’importanza della movimentazione fisica della merce e dunque del trasporto e delle spedizioni.

Proprio per tale aspetto, un elemento da non sottovalutare in questo quadro viene assunto dalla logistica, che va oltre il mero concetto di trasporto e assume sempre più una funzione strategica strettamente connessa alla creazione del valore e al cliente finale.

OBIETTIVO

In questo incontro Knowità intende organizzare un momento di scambio e di confronto il cui obiettivo è quello di ricercare e analizzare le informazioni di tipo commerciale volte a incrementare le potenzialità di successo del business all’estero, evidenziando i rischi più tipici dell’export e le modalità per un’adeguata risoluzione.

Mancano pochi giorni all'evento

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AGENDA

14.30 - Registrazione Partecipanti

15.00 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

Giacomo Melani, Partner & Marketing Strategist, Knowità

15.30 - 1°Intervento

Alfonso Santilli, Presidente, Credimpex Italia

"Come operare nei mercati internazionali"

  • Le necessità delle imprese
  • Principali rischi nel commercio estero
  • Mezzi di pagamento e garanzie nei rapporti commerciali internazionali

16.00 - 2°Intervento

Rinaldo Stefanutto, Esperto Marketing Internazionale e Travel for business Author

"Export Recon"

  • Internazionalizzazione e specificità di paese
  • Analizzare per identificare la corretta strategia
  • L'export come un momento di innovazione e performance

16.30 - Coffee Break

16.45 - Tavolo di confronto

Cristiano Ercolani, Responsabile trasporti di Gruppo, Cefla
Guido Franzini, Director Building Division, Valsir
Guido Nazzari, Vice Executive President, Tuvia Kerry Logistics

In questa sessione i partecipanti avranno l’opportunità di instaurare un confronto attivo e costruttivo tra loro, portando la propria esperienza aziendale. Saranno così analizzati gli aspetti ritenuti più importanti ed eventualmente i concetti non approfonditi negli interventi precedenti.

18.30 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

I PROTAGONISTI

Cristiano Ercolani

Responsabile trasporti di Gruppo,
Cefla

Guido Franzini

Director Building Division,
Valsir

Giacomo Melani

Partner,
Knowità

Guido Nazzari

Vice Executive President,
Tuvia Kerry Logistics

Alfonso Santilli

Presidente,
Credimpex Italia

Rinaldo Stefanutto

Esperto Marketing internazionale e Travel for business Author

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CLUB BUSINESS PARTNER

L'OPERATIVITÀ CON L'ESTERO:
ALCUNE RIFLESSIONI
di Alfonso Santilli

Quali sono le principali problematiche legate all’opportunità di vendere all’estero? Per operare sui mercati esteri è necessario effettuare delle valutazioni più complesse e considerare dei fattori molto spesso estranei alla realtà domestica.

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